Il Sindaco di Milano Letizia Moratti e il ministro della Difesa Ignazio La Russa hanno presenziato sabato 19 marzo 2011 a una manifestazione-convegno nel centro di Milano per il 150° dell’Unità d’Italia, alla quale era stata invitata anche una rappresentanza degli ex combattenti della X Mas. Il tutto in piazza della Scala, a pochi metri dalla lapide che ricorda la Medaglia d’Oro per il contributo della città alla Resistenza. Riprendiamo la cronaca dal sito della Repubblica.

Le insegne della Decima Mas in piazza Scala durante l’Inno

Le insegne della brigata fascista presenti al convegno organizzato per i 150 anni dell’Unità d’Italia cui hanno partecipato il sindaco Moratti e il ministro della Difesa Ignazio La Russa

Svetta il labaro della Flottiglia Decima Mas in piazza della Scala durante l’esecuzione dell’inno di Mameli. I rappresentanti dell’unità speciale hanno partecipato con la loro insegna al convegno organizzato oggi a Palazzo Marino dal consigliere comunale del Pdl, Stefano Di Martino, sul tema “150esimo dell’Unità d’Italia dal Risorgimento alle Missioni di pace”.

All’incontro, a cui hanno preso parte anche tutte le altre associazioni di combattenti, sono intervenuti il sindaco, Letizia Moratti, e il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Al primo cittadino è stato consegnato lo storico tricolore rinvenuto nel 1942 durante la campagna di Russia e riportato da un combattente in Italia l’anno successivo, oltre a una targa dell’associazione degli artiglieri.

Sottolineando la necessità di una pacificazione nazionale, il ministro La Russa nel corso del convegno ha citato una massima di Giorgio Almirante, lo storico segretario dell’ Msi: “Quando vedi la tua verità fiorire sulle labbra del tuo nemico, devi gioire, perché questo è il segno della vittoria”, citazione che è stata accolta da un grande applauso della platea.