L’Amministrazione comunale di Milano ha accolto la protesta dell’ANPI e delle oganizzazioni della Resistenza contro la serie di sfilate di moda programmate dal 21 al 27 settembre nella Loggia dei Mercanti, sotto la quale sorge il sacrario dei Caduti per la libertà e dei deportati milanesi scomparsi nei lager nazisti. Le sfilate di svolgeranno in piazza del Duomo, nei pressi della Rinascente.
In un comunicato l’ANPI provinciale milanese ha espresso soddisfazione per questa decisione con la quale la Giunta comunale riconosce “la Loggia dei Mercanti come luogo importante della memoria di Milano, città Medaglia d’Oro della Resistenza”.
ANPI e ANED milanesi già nei mesi scorsi si erano fatte promotrici di manifestazioni in difesa del sacrario, contro i più diversi utilizzi commerciali della Loggia, da tempo purtroppo autorizzati dalla precedente Giunta di centrodestra. Al contrario, le due associazioni hanno chiesto un intervento di restauro e di riqualificazione della stessa Loggia, da tempo lasciata in un deplorevole stato di abbandono dalle amministrazioni precedenti.