L’isola delle Rose, la tragedia di un paradiso
di Rebecca Samonà
sarà presentato a Milano
mercoledì 11 marzo 2009 alle 19.00
cinema Spazio Oberdan
a cura della Fondazione Cineteca Italiana
http://www.cinetecamilano.it/
Interverranno:
Il film sarà replicato giovedì 12 e venerdì 13 alle ore 17.00
L’isola delle Rose, la tragedia di un paradiso
di Rebecca Samonà
Fotografia: Barbara Fantini, Sara Pozzoli
Montaggio Letizia Caudullo, Barbara Fantini
Musica Daniele Del Monaco
Produzione L’altravista
Rebecca Samonà, in “L’isola delle Rose”, è spinta dal proposito di conoscere le sue radici ebraiche. Così, insieme a sua madre e al figlio che sta per nascere, la Samonà intraprende il viaggio alla ricerca delle orme lasciate dalla sua famiglia e si imbatte nella storia della comunità ebraica di Rodi, scomparsa a causa dello sterminio nazista. Nel documentario, dunque, le due narrazioni parallele si intrecciano in un legame indissolubile.
Il pubblico scopre un’importante pagina della storia del ‘900 ancora poco sconosciuta: la resistenza ai tedeschi di migliaia di soldati italiani dopo l’8 settembre 1943 e la distruzione delle comunità ebraica di Rodi e Kos.
La regista, partendo dal viaggio nella storia privata, arriva a rappresentare la dimensione collettiva della memoria, costruendo un modo emozionante, per raccontare la storia.
L’isola delle Rose è stato prodotto con il contributo del Fondo di Assistenza alle Vittime del Nazismo dalla cooperativa di produzione audiovisiva romana L’altravista, che porta avanti una linea editoriale di grande libertà, raccontato il mondo e la memoria con uno sguardo femminile.
Il film sta avendo un’ampia circolazione nel circuito dei festival specializzati, con proiezioni in Italia, Polonia, Israele, Stati Uniti, Argentina. E’ stato trasmesso da History Channel e proiettato in scuole, associazioni, musei (Yad Vashem).