E’ stasto assegnato allo studio Baukuh di Genova l’incarico di predisporre il progetto definitivo della nuova Casa della Memoria di Milano, dove troveranno sede l’ANED, l’ANPI, l’Associacione delle vittime del terrorismo, l’associazione dei familiari delle vittime di Piazza Fontana, oltre all’imponente archivio e alla biblioteca dell’INSMLI.

L’annuncio è stato dato nel corso di un incontro pubblico dal Sindaco di Milano Letizia Moratti e dall’assessore alla Casa Giovanni Verga, presenti i rappresentanti delle associazioni interessate al progetto.
Ad aggiudicarsi l’incarico è stato lo studio Baukuh di Genova, che ha superato, agli occhi della Giuria presieduta dall’architetto Boeri, gli altri 5 finalisti precedentemente selezionati tra un’ottantina di candidati, tutti rigorosamente “under 40”, così come stabiliva il bando.
La Casa della Memoria, che sarà costruita ex novo nel quartiere dell’Isola, avrà una superficie di circa 2000 metri quadrati.
Il progetto selezionato prevede spazi per la biblioteca e l’archivio, un centro polifunzionale per riunioni e incontri, oltre alle sedi delle diverse associazioni.
Lo studio Baukuh avrà tempo fino alla fine del 2011 per mettere a punto il progetto esecutivo, che sarà definito anche attraverso contatti con le associazioni che si trasferiranno nella Casa della Memoria. Tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, ha assicurato l’assessore Verga, si darà il via ai lavori, che dovrebbero concludersi entro un paio di anni.

(Nella foto: alcuni progettisti dello studio Baukuh attorno al plastico del progetto vincitore)