Nella notte del 14 giugno 2008 è stato seriamente danneggiato il Monumento al Deportato collocato al Parco Nord, opera dello studio Belgiojoso, dedicato alla memoria di tutte le vittime dei lager nazisti e in particolare alle centinaia di deportati dall’area industriale del Nord Milano.

L’ANPI, l’ANED e l’ANPPIA esprimono la più vibrata protesta per questo attentato che offende la memoria di milioni di uomini, donne e bambini vittime dello sterminio nazista e chiedono alle autorità responsabili l’individuazione e la punizione dei colpevoli e l’immediato intervento per il ripristino del monumento danneggiato.

Questo episodio, che ferisce la sensibilità democratica di tutti gli italiani, conferma la pericolosità di manifestazioni violente di gruppi neofascisti.

L’ANPI, l’ANED e l’ANPPIA fanno appello alle forze democratiche affinché si rafforzi la vigilanza unitaria in difesa delle conquiste democratiche sancite nella nostra Costituzione.

  • ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
  • ANED – Associazione Nazionale ex Deportati politici nei campi nazisti
  • ANPPIA – Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti

Milano, 14 giugno 2008

Domenica 29 giugno 2008 alle 15,30 manifestazione indetta dal Comitato Permanente Antifascista di Milano al Monumento, che nel frattempo sarà stato restaurato dall’amministrazione del Parco Nord.

Il comunicato