DOMENICA 11 NOVEMBRE 2007
presso il salone “L’incontro” dell’ANPI
Via Piero Mascagni 6 – Milano
dalle 10,30 alle 16

Seconda edizione dell’incontro
MEMORIA FAMILIARE
La parola a figli e nipoti dei deportati

Dopo il successo della prima edizione, il 12 novembre dello scorso anno, la Sezione milanese dell’ANED organizza un nuovo incontro aperto naturalmente a tutti i superstiti dei campi, e dedicato in particolar modo a figli, figlie e nipoti dei deportati. Quest’anno vorremmo dialogare insieme soprattutto sul tema di quanto conti la memoria della tragedia dei Lager per le generazioni successive.

  • La relazione introduttiva sarà svolta dalla prof.ssa Giovanna Massariello, figlia di Maria Arata, deportata a Ravensbrück.
  • Ha assicurato la propria partecipazione all’incontro la prof.ssa Anna Bravo, studiosa della storia delle donne, della deportazione, della Resistenza e di storia orale, autrice di innumerevoli pubblicazione tra le quali ricordiamo qui soltanto La vita Offesa, in collaborazione con Daniele Jalla (Franco Angeli, Milano 1986).
  • Concluderà Dario Venegoni, presidente della Sezione ANED di Milano.

Saranno presenti, come già l’anno scorso, anche diversi familiari di deportati che hanno scritto – o stanno pensando di scrivere – la storia del proprio congiunto nei Lager: l’incontro dell’11 novembre sarà così anche un’occasione per conoscere libri poco diffusi, e per uno scambio di esperienze tra “ricercatori familiari”. Nell’occasione sarà disponibile il volumetto contenente gli atti dell’edizione 2006.

Nell’intervallo sarà offerto un buffet.

Per ragioni organizzative (l’anno scorso fu necessario trovare una sede più grande, dato l’alto numero delle prenotazioni) si pregano vivamente gli interessati a voler comunicare al più presto all’ANED di Milano la propria partecipazione.

Telefono 02 76006449 (nei giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30)
fax 02 76020637
mail: milano@aned.it