Il 26 gennaio 2012, a Milano in via Ferrante Aporti 3, Ferruccio de Bortoli e Roberto Jarach, presidente e vicepresidente della Fondazione
Memoriale della Shoah di Milano, con il sindaco di Milano Giuliano
Pisapia, il presidente della Regione Roberto Formigoni, il presidente della Provincia
Guido Podestà e la storica Liliana Picciotto hanno partecipato alla cerimonia
di posa della prima targa commemorativa dei convogli partiti dal binario 21. In tutto saranno posate 20 targhe, tanti sono stati – almeno allo stato delle conoscenze attuali – i “trasporti” verso il Lager nazisti dei deportati politici ed ebrei partiti da quei binari, nascosti nel ventre della Stazione Centrale di Milano.
Liliana Picciotto, del Cdec, ha annunciato che al Memoriale saranno affidate le biografie dei circa 900 ebrei partiti di lì verso i Lager della morte.
E’ seguito un
reading di brani letterari, lettere e saggi sulla deportazione e sul
genocidio.
In rappresentanza dell’ANED di Milano è intervenuto il presidente della sezione Dario Venegoni, che ha letto il messaggio
Al visitatore, scritto da Primo Levi in occasione della inaugurazione del Memoriale italiano ad Auschwitz, nel 1980. Venegoni ha annunciato che anche l’ANED di Milano collaborerà alla banca dati del futuro Memoriale della Shoah, fornendo i nomi degli oltre 800 deportati politici partiti dal Binario 21 verso i Lager nazisti, da dove in maggioranza non feccero ritorno.
Per l’ANPI di Milano è intervenuto il presidente provinciale Roberto Cenati.