Riportiamo il testo integrale della lettera inviata dal Direttore del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau all'ANED, che contiene un vero e proprio ultimatum sullo smontaggio del Memoriale italiano dal Blocco 21.
Oświęcim, 7.4.2014
Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti
Via San Marco 49
20121 Milano – Italia
e per conoscenza:
Sua eccellenza Riccardo Guariglia
Ambasciatore d’Italia a Varsavia
Desidero ricordare che nella lettera del 30 dicembre 2010, in cui informavo sulle condizioni dettate dal Museo Statale di Auschwitz-Birkenau per l’ospitalità dell’installazione italiana, io ho anche inviato una richiesta relativa alla dismissione e allo smantellamento dell’attuale installazione dal padiglione. Purtroppo, nonostante le mie ripetute richieste e nonostante l’installazione sia stata chiusa al pubblico, essa è fino ad oggi ancora presente nel Block 21 nell’area del Museo.
In assenza di iniziative da parte dell’ANED a questo riguardo, mi sento obbligato a chiedervi di stabilire la data ultima della dismissione e dello smantellamento dell’opera, Nello stesso tempo vi devo informare che se essa non sarà rimossa entro il 30 novembre 2014, il Museo provvederà con i suoi mezzi a smontarla; in tal caso non mi assumo alcuna responsabilità circa i danneggiamenti che potrebbero essere provocati all’installazione nel corso di tale lavoro.
Nel caso che lo smontaggio dell’opera venga realizzata dal Museo, chiediamo fin d’ora all’Ambasciata italiana di nominare un proprio delegato che presenzi alle operazioni come osservatore.
Come ho già dichiarato a più riprese, resto disponibile a discutere con il governo italiano su una possibile nuova installazione italiana che sia conforme alle disposizioni definite dal Consiglio internazionale di Auschwitz e dal Museo statale di Auschwitz-Birkenau.
Dr Piotr M.A.Cywiński
Direttore del Museo