L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX DEPORTATI NEI CAMPI NAZISTI ENTE DEL TERZO SETTORE (per brevità ANED ETS) è una associazione senza fini di lucro con personalità giuridica. Codice fiscale: 80117610156. Eretta Ente morale con decreto del presidente della Repubblica italiana il 5 novembre 1968 , dal 4 gennaio 2023 l’associazione è iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (rep. n. 79117) nella sezione “g – Altri enti del Terzo settore”.

I suoi aderenti sono i sopravvissuti allo sterminio nazista, i familiari dei deportati e coloro che, dichiarando di accettare tutti i valori della lotta contro il nazismo e contro il fascismo, della guerra di Liberazione e della Costituzione, si impegnino ad attuare le finalità dell’Associazione.

L’associazione ha sede presso la Casa della Memoria di Milano, in via Federico Confalonieri 14, cap 20124. Telefono 02-683342.

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 15,00.
Esistono sezioni Aned in diverse città italiane.
L’associazione vive del contributo volontario dei suoi aderenti e amici e grazie a contributi pubblici e privati. Pubblica un giornale, “Triangolo Rosso” che viene spedito ai soci e agli abbonati, ed esce di norma 4 volte l’anno. L’ANED ETS cura inoltre la pubblicazione di studi e ricerche sulla deportazione e aggiorna periodicamente l’edizione di alcune mostre fotografiche.
L’associazione, nel limite del possibile, è disponibili per incontri e testimonianze nelle scuole e ovunque la sua presenza sia richiesta.

Come diventare soci ANED

Secondo lo Statuto, gli scopi dell’ANED ETS sono:

  • a) valorizzare, in campo nazionale e internazionale, il grande contributo delle Deportate e dei Deportati alla causa della Resistenza e dell’antifascismo e riaffermare gli ideali perenni di libertà, di giustizia e di pace, affinché divengano elementi fondamentali nella formazione democratica delle giovani generazioni;
  • b) riunire in fraterna solidarietà gli ex Deportati, i familiari degli uccisi e dei superstiti e tutti coloro che si impegnino ad attuare le finalità dell’Associazione.
  • c) contrapporsi a ogni forma di fascismo, di razzismo, di antisemitismo e di discriminazione;
  • d) avviare a concreta esecuzione, nell’attuazione della Carta Costituzionale, il testamento ideale delle Deportate e dei Deportati, così come espresso nei giuramenti di Buchenwald e Mauthausen e nella promessa di Ravensbrück.

L’associazione inoltre “considera suo dovere far conoscere la storia della deportazione soprattutto ai giovani, ai quali è affidata la difesa della libertà e della democrazia“.

Per contattare l’ANED ETS si può:
Inviare una e-mail a: segreteria@aned.it
Scrivere a questo indirizzo: ANED ETS – Casa della Memoria – Via Federico Confalonieri 14, 20124 Milano Italia
Telefonare al numero: 02 683342
Per versamenti alla Segreteria nazionale dell’ANED ETS:
Banca Intesa SanPaolo, piazza Paolo Ferrari 10 Milano
IBAN: IT09 O030 6909 6061 0000 0141934
BIC: BCITITMM

PayPal: segreteria@aned.it