AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2

La “buona morte” ha orribili origini, l’eutanasia a tempi di Hitler.

Pag.2-3

Continua in Germania la diffusione illegale di videogiochi di stampo nazista e xenofobo.

Pag.3

Tre salme di criminali nazisti scoperte nel cimitero militare tedesco di Costermano. Le prese di posizione dei Ministri Andreotti e Zanone. Ibio Paolucci

Pag.4-5

Insurrezione. La rivolta milanese dell’aprile 1945, cronaca di una battaglia per la libertà da non dimenticare.

Pag.6

L’insurrezione e lotta armata come avvenne a Bologna e Modena.

Pag.6-7

L’insulto come metodo di governo, il significato morale dell’umiliazione del prossimo vista come vero e proprio metodo di governo. Piero Calamandrei

Celebrazione del 25 aprile alla Risiera di San Sabba, interventi di Gianfranco Maris, Presidente ANED, Dario Crozzoli, Presidente della Provincia, e Augusta De Piero Barbini, Vicepresidente del Consiglio Regionale.

Pag.8

Inaugurata a Treviso la mostra “Anna Frank nel mondo”, curata dall’ANED grazie alla collaborazione con la Fondazione Anne Frank di Amsterdam.

Pag.9-10-11-12-13

Qui siete a Mauthausen. Cronaca di Piero Caleffi su Mauthausen scritta appena dopo il rientro in patria nel 1945 e pubblicata ai tempi da “Giustizia e Libertà” organo del Partito d’Azione. La testimonianza ripercorre con una lucida analisi i primi giorni nel campo: l’arrivo in treno, il rancio, il numero di sei cifre e la voglia di sopravvivere.

Pag.14-15

Dalle fabbriche ai lager, ricordati nelle fabbriche di Savona e Vado i deportati per gli scioperi del marzo 1944.

Pag.15

Manifestazione a Legnano in ricordo degli scioperi del 1944 e di quanti furono deportati in seguito a questi.

Pag.16

Delegazione del Comitato Sovietico dei Veterani di Guerra dell’URSS ospite dell’ANED in Italia, incontri con ex deportati e familiari dei caduti nei campi a Milano, Como, La Spezia e Carpi. Testo del documento finale redatto dalle due delegazioni.

Pag.17

Convegno sul tema “L’annientamento dei deportati politici nei Lager nazisti attraverso il lavoro” coordinato dallo storico Guido Quazza ed organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte e dall’ANED.

Cerimonia a Trieste in memoria di Eugenio Curiel, Medaglia d’oro per la Resistenza, assassinato dai fascisti nel gennaio 1945.

Pag.18

Recensione di “Di là da quel cancello. I vivi e i morti nel Lager di Dachau” di Giovanni Melodia. Bruno Vasari

Pag.19

Cordoglio per la morte di Renzo Masetti, tra i fondatori dell’ANED e dirigente della Sezione bolognese.

Pag.20-21-22

Le impronte leggere dei tempi maledetti, resoconto dalle tre giornate di incontri a Terezin in ricordo dei terribili massacri lì compiuti. Bruno Vasari

Pag.23

La preghiera della memoria non è confessionale, il caso delle suore polacche stabilitesi nel Vecchio Teatro di Auschwitz, usato durante il nazismo come magazzino per il gas Zyklon B, e costrette ad abbandonarlo dopo cinque anni. Marco Tosatti

Pag.24

Ideologia contro Verità, il commento di Teo Ducci sul conflitto israelo-palestinese, risposta allo scritto di Antonietta Arrigoni Savini apparso sul numero di Triangolo Rosso del febbraio 1989.