AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2

L’informazione dimezzata, il nazismo e il fascismo come riportati dai media, la mancanza di analisi sull’ideologia e sulla deportazione degli avversari politici.

Pag.3

Dalla opposizione alla Resistenza, le radici della Resistenza, fenomeno che anche a tanti anni di distanza va ricordato sempre, non solo in occasione di anniversari particolari. Ferruccio Belli

Pag.4-5

L’Europa di ieri, il mondo di oggi. Testo integrale del discorso di Alberto Ducci pronunciato ad Ebensee in occasione della manifestazione internazionale.

Pag.5

Commento alla celebrazione del bicentenario della Rivoluzione Francese organizzata a Parigi dalla FNDIRP. Bruno Vasari

Pag.6

Testimonianza del fratello di un deportato a Mauthausen che, destinato al forno crematorio, si salvò grazie ad gesto caritatevole del medico italiano della sua baracca, che mandò al forno al suo posto il corpo di un polacco già deceduto. Claudio Beccalossi

Pag.7-8-9

Il seme della memoria, il resoconto dei ragazzi di due scuole medie di Cuneo dopo aver ascoltato la testimonianza di Angelo Travaglia, ex deportato.

Pag.9

Concorso “Per non dimenticare” sul tema della dittatura nazista per gli studenti della scuola media Gervasoni di Valnegra. Da L’Eco di Bergamo

Pag.10

Iniziative dell’ANED a Gorizia per ricordare la Liberazione. Milovan Bressan

Pag.11

Pubblicazione di “Lezioni ai giovani operai” raccolta di scritti di Ferdinando Prat, ex deportato ed insegnante al Centro di Formazione Meccanici della Società Olivetti di Ivrea, raccolti dai suoi ex allievi. Il commento dello storico Alessandro Galante Garrone.

Pag.12

Pellegrinaggio a Dachau, Mauthausen e Gusen organizzato dalla Regione Piemonte con l’ANED.

Resoconto della visita a Mauthausen degli studenti della scuola Magistrale Marafante. Da Il Cittadino

Pag.12-13

Il presente deformato, impressioni di una ragazza dell’Istituto Alfieri dopo una visita a Mauthausen. Claudia Favrero da La Stampa.

Pag.13

Lettera di ringraziamento di Bruno Vasari ad Angelo Rossa, Consigliere Regionale del Piemonte, per l’organizzazione e l’invito al viaggio di studio-pellegrinaggio a Dachau e Mauthausen.

Scontri a Berlino tra la polizia e manifestanti che assediavano il congresso del partito di estrema destra dei Republikaner. Da Il Manifesto

Pag.14

Racconto degli incontri con i ragazzi dell’Istituto Magistrale “2 Giugno” di La Spezia sui temi della resistenza e della deportazione. Lorenzo Bettaccini

Pag.15

Arrestato in un convento di Nizza Paul Touvier, feroce collaborazionista francese, considerato uno dei “boia di Lione” insieme a Klaus Barbie. Enrico Singer per La Stampa.

Pag.16

Cerimonia in memoria dei deportati e dei caduti durante la Resistenza a Ronchi dei Legionari. L’intervento di Gianfranco Maris.

Celebrata in Slovenia la “Giornata del deportato”.

Mostra dei disegni di artisti italiani (Barbieri, Belgiojoso, Carpi, Music, Slama) nei KZ allestita a Zurigo.

Pag.17

Inaugurata ad Andria mostra sullo sterminio in Europa.

Pag.18-19

La memoria della deportazione, progetto di ricerca storica sugli scritti di memoria della deportazione in Italia. Anna Bravo e Daniele Jalla.

Pag.20-21

Elenco di ex deportati ai quali sono stati concessi il diritto al vitalizio e gli altri benefici previsti nella legge n.791.

Pag.22-23-24

Il dottore di Auschwitz, la storia di Josef Mengele dottore di Auschwitz soprannominato “Angelo della Morte”. La fuga in Sud America dopo il 1945 e il coinvolgimento in traffici di armi e droga, cronaca della vita di un nazista in libertà, introvabile eppure onnipresente. Claudio Gatti per L’Europeo