AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2-3

Quella croce ad Auschwitz, si avvia alla conclusione il caso delle suore polacche e del convento nell’ex magazzino per lo Zyklon B ad Auschwitz. Il commento di Gianfranco Maris.

Pag.4

Il fumo di Auschwitz, il commento al caso delle suore ad Auschwitz di Filippo Gentiloni, attento osservatore del mondo cattolico, apparso su Il Manifesto del 20 settembre 1989.

Pag.4-5

Cronologia del caso delle suore polacche ad Auschwitz. Le tappe più importanti dal 1984 al 1989.

Pag.5

Lasceranno il convento, analisi e soluzione del caso delle suore ad Auschwitz. Da Il Giorno

Pag.6-7

Il percorso dei militari italiani che portarono la Resistenza antifascista fin nei campi di internamento. Oppressi in Germania e velocemente dimenticati in Italia. Teo Ducci

Pag.8-9-10

Considerazioni sul libro “Giustizia, non vendetta”, un’autobiografia di Simon Wiesenthal e su “Amalek – Il dovere di testimoniare” di Alessandro Galante Garrone. Bruno Vasari

Pag.10-11

Conclusa la raccolta di testimonianze degli ex deportati della Toscana, che segue il precedente lavoro svolto in Piemonte. Le considerazioni e i possibili sviluppi futuri nelle parole di Andrea Devoto.

Pag.11-12

Analisi e commento alle tesi di laurea in filosofia e psicologia di Lorenzo Porta e Ilda Verri intitolate rispettivamente “Bruno Bettlheim: esperienze e riflessioni sui comportamenti attivi non-violenti in situazioni estreme” e “Internamento nei campi di concentramento nazisti e sue conseguenze: sindrome da KZ o sindrome del sopravvissuto”. Andrea Devoto

Pag.12-13-14

Recensioni di: “Il racconto di Peuw, bambina cambogiana” tradotto e presentato da Natalia Ginzburg; “Un mondo di segreti” di Walter Laquer; “De Gasperi visto da vicino” di Giulio Andreotti; “Antiche come le montagne” di Ghandi; “Gorbaciov” di Zores Medvedev. A cura di Aldo Pavia.

Pag.14-15

Recensione di “Da Este ad Auschwitz. Storia degli ebrei di Este del campo di concentramento di Vo” di Francesco Selmin. Daniele Jalla

Pag.15

Recensione di “I ponti di Schwerin” di Liana Millu. Bruno Vasari

Pag.16-17

Un processo che non si farà, morte di Jean Leguay, collaborazionista e antisemita francese responsabile di buona parte delle deportazioni dalla Francia. Con la sua morte scompare anche la possibilità di fare luce su un periodo buio per il popolo francese. Eric Conan e Jean Michel Caradec da l’Express.

Pag.18-19-20

Conoscere è capire, ricordare è prevenire, testo integrale del discorso di Renzo Imbeni, sindaco di Bologna in occasione dell’incontro con gli studenti organizzato dall’ANED a Mauthausen.

Pag.20

Relazione di Maria Teresa Broda, preside della scuola media di Sartirana in seguito alla testimonianza di ex deportato portata ai ragazzi da Ferruccio Belli.

Pag.21

Lettera di Mariagrazia Morosini, professoressa della scuola media di Sartirana, in seguito alla testimonianza di ex deportato portata ai ragazzi da Ferruccio Belli.

Pag.21-22

Presentazione di un ciclo di lezioni sui lager svolte presso la scuola delle 150 ore di Vigevano. Maria Antonietta Arrigoni

Pag.22

Resoconto della visita di studenti ed insegnanti delle scuole genovesi ai campi di Mauthausen, Ebensee e Dachau.

Pag.23-24

Riflessioni sull’atteggiamento delle nuove generazioni nei confronti del fascismo e del nazismo scaturite in seguito all’incontro di alcuni ex deportati con gli studenti dell’Istituto Tecnico di Cinisello Balsamo.