AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2-3-4-5

Testo del saggio introduttivo Giorgio Marinucci e Gianfranco Maris alla pubblicazione degli atti del processo di primo grado e d’appello presso la Corte d’Assise di Trieste per i crimini della Risiera di San Sabba. L’opera, pubblicata da Mondadori e Aned contiene, oltre agli atti, scritti di Giorgio Marinucci, Gianfranco Maris, Enzo Collotti, Galliano Fogar e Vojmir Tavcar.

Pag.6-7

Condannato a morte dal Tribunale di Gerusalemme John Demjanjuk, il boia di Treblinka. La sua storia criminale nel campo e di fuggiasco negli Stati Uniti fino all’estradizione.

Pag.7

Processo di beatificazione per il domenicano Padre Giuseppe Girotti, morto a Dachau nel 1945.

Pag.8-9

Seduti alla sinistra di Israele, la sinistra italiana e la questione palestinese di fronte alle immagini di Gaza e della West Bank.

Pag.9-10

L’opinione dello storico David Bidussa sul conflitto Israele-Palestina e il dibattito interno all’ebraismo e alla sinistra italiana.

Pag.10

Lettera-appello di 600 intellettuali ebrei americani a Reagan e al governo di Tel Aviv per chiedere la fine dell’occupazione israeliana nei territori palestinesi. Tra i firmatari anche Noam Chomsky, Woody Allen e Philip Roth.

Pag.11

Resoconto dal Convegno “Memoria e mitologia dell’olocausto”, tenutosi a Jesolo e organizzato dal Dipartimento assistenza dell’Unione comunità israelitiche italiane.

Pag.12-13 e 16

Recensione di “C’è un punto sulla terra, una donna nel Lager di Birkenau” di Giuliana Tedeschi. Andrea Devoto

Pag.14-15

Il segno della memoria, ricerca in Toscana tra i superstiti dei lager. Le difficoltà di realizzazione, il percorso tracciato e i risultati raggiunti. Andrea Devoto

Pag.16-17

Il ricordo dei 109 combattenti per la Resistenza assassinati al poligono di Opicina, la battaglia di ANED, ANPI e ANPPIA contro l’indifferenza imperante. Ferdi Zidar

Pag.18-19

Mostra dei disegni e delle poesie dei bambini di Terezin allestita a Pavia, commenti e recensione della mostra. Ferdi Zidar

Pag.20

Mostra sulla deportazione organizzata a Cinisello Balsamo per bambini delle scuole elementari.

Pag.20-21

Lettera di Rinaldo Rinaldi, ex internato a Belsen, per raccontare la storia degli Alpini che gli salvarono la vita e per tentare di ricontattare gli stessi.

Pag.21

Lezioni di storia contemporanea tenute da ex deportati presso l’ITI Leonardo da Vinci di Firenze, il racconto delle giornate. Alberto Ducci

Pag.22-23

Il commento al corso monografico sulla deportazione organizzato all’interno della scuola delle 150 ore di Vigevano e Pavia da parte della professoressa Maria Antonietta Savini.

Pag.24

Cerimonia solenne in ricordo di Umberto Carlotto, Luigi Cocco, Cesare Erminelli e Aldo Marzotto, i quattro operai della “Pellizzari” trucidati dai nazisti nel 1944.

Ritrovo a Salsomaggiore dei superstiti del campo di Buchenwald/Dora.

Celebrazioni a Brescia in occasione del 43esimo anniversario della Liberazione e in ricordo dei deportati nei lager.