AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

Presentazione supplemento sugli scioperi del marzo 1944.

Commento all’intervista televisiva di Kurt Waldheim, la volontà di non dimettersi dal ruolo di Presidente austriaco nonostante un passato nella Wermacht e il discredito gettato sull’immagine del suo paese.

Pag.2-3

La democrazia è anche memoria, l’intervento di Renzo De Felice sul Corriere della Sera sulle origini e lo sviluppo della violenza fascista e la proposta di cancellare la XII disposizione transitoria della Costituzione. Le considerazioni e il commento di Bruno Vasari.

Pag.3

Quanti pericoli dietro la confusione, documento dell’ANED di risposta De Felice e preoccupazione per il revisionismo storico e la minimizzazione del fascismo.

Pag.4

Commemorazione dei 5 antifascisti sloveni fucilati ad Opicina.

Pag.4-5

Assemblee annuali delle Sezioni ANED, testo finale della mozione dell’ANED di Verona molto simile a quello di tutte le altre sezioni ANED: fondamentale non abbassare la vigilanza democratica delle istituzioni.

Pag.5

Manifestazione per la Pace a Trieste.

Pag.6-7

In memoria di Roberto Forti, fondatore e presidente per oltre vent’anni della Sezione ANED di Roma, recentemente scomparso.

Pag.8-9

Le urla dei dimenticati, la visita all’ex campo di Deblin e la scoperta delle molte salme di sovietici ed italiani mai identificati. Gabriel Bertinetto per l’Unità

Pag.10-11

Elenco di ex deportati ai quali sono stati concessi il diritto al vitalizio e gli altri benefici previsti nella legge n.791.

Pag.12-13

Intervista ad alcuni docenti di Bologna che, tramite l’ANED, hanno accompagnato i ragazzi in visita agli ex campi di concentramento. Marta Bettini

Pag.13-14

Una lama nel cuore per far nascere un mondo senza guerra, il racconto della visita agli ex campi di Dachau e Mauthausen nelle parole di Anna Grandi, Giudice ordinario del tribunale dei minori di Torino.

Pag.15

Resoconto della giornata di studio sulle “Nuove prospettive di ricerca” organizzata a Sordevolo dall’Istituto Storico della Resistenza di Vercelli. Gli interventi, tra gli altri, di Bruno Vasari e Federico Cereja.

Pag.16

Bollettino del Simon Wiesenthal Centre di Los Angeles sui criminali nazisti ancora a piede libero.

Dichiarazioni di Alois Brunner, criminale di guerra nazista, da Damasco in cui afferma che rifarebbe di nuovo tutto ciò che ha commesso.

Passato nazista per il regista Ingmar Bergman, un’inchiesta del giornalista svedese Knut Stahlberg.

Incontro ad Auschwitz tra i premi Nobel per la Pace Elie Wiesel e Lech Walesa.