AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

 

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2-3

Prato per la Pace, riunione a Prato della Commissione Esecutiva del Comitato Internazionale di Mauthausen. Tre giorni di dibattiti conclusi con il gemellaggio tra la città di Prato e quella di Ebensee, nel cui campo sono caduti molti cittadini pratesi.

Testo del saluto di Gianfranco Maris, Presidente ANED, alla Commissione Esecutiva del Comitato Internazionale di Mauthausen.

Testo del discorso di Joseph Ammelmann all’Assemblea di Prato per la Pace.

Pag.4

Membri della Commissione Esecutiva del Comitato Internazionale di Mauthausen.

Resoconto dal Congresso “Pace un diritto, disarmo un dovere” tenutosi a Prato in occasione dei tre giorni di Prato per la Pace.

Pag.5

Documento del gemellaggio tra la città di Prato e quella di Ebensee firmato dai due sindaci, Alessandro Lucarini e Rudolf Graf.

Presentazione del libro “Il sacrificio di Prato sull’Ara del Terzo Reich”, volume che racconta le storie dei cittadini pratesi deportati nei campi di concentramento nazisti nel 1944.

Pag.6-7-8

Mauthausen…liberato!, testo del rapporto del sergente americano Albert J. Kosiek, primo uomo ad entrare da liberatore a Mauthausen il 5 maggio 1945.

Pag.9

Oggi, la vita, racconto dalla giornata in onore delle vittime del fascismo e della guerra imperialista, celebrata annualmente nella Repubblica Democratica Tedesca. Bruno Vasari

Pag.10-11

Un laboratorio per diventare bestie, commento all’articolo dello psicologo polacco Kazimierz Godorowski ex internato a Gross-Rosen. Idea che i campi di sterminio fossero veri e propri laboratori studiare ed affinare tecniche di controllo del comportamento al fine di trasformare gli uomini in robot. Andrea Devoto

Pag.12

Lezioni di Diego Dabusti, Barba Pinù e Ferruccio Belli in una scuola media di Brallo di Pergola.

Visita dei dipendenti dell’arsenale di Pavia a Mauthausen. Franco Bianchi

Pag.13

Mostra “disegni di cinque artisti italiani nei KZ nazisti” a Berlino. La mostra si compone di 91 disegni di Barbieri, Belgiojoso, Carpi, Music e Slama.

Elenco di ex deportati ai quali sono stati concessi il diritto al vitalizio e gli altri benefici previsti nella legge n.791.

Pag.13-14

Inaugurazione del monumento ai caduti nei Lager a Ronchi dei Legionari. IL discorso di Michele Peroni, Vice Presidente Nazionale ANED.

Pag.14

Conferenza-dibattito “la deportazione nei campi di sterminio nazisti” con i ragazzi delle scuole medie e Ferruccio Belli, Presidente Sezione ANED di Pavia. Gabriele Ferrari