AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2

Un pericolo in più la confusione, il revisionismo di Nolte e la beatificazione della monaca ebrea morta ad Auschwitz. Il commento di Teo Ducci

Pag.2-3-4

Confronti impossibili, il revisionismo storico di Ernst Nolte e il tentativo di minimizzare e assolvere la violenza nazista paragonandola ad altri crimini. Bruno Vasari

Pag.4-5

Caro Primo, una lettera a Primo Levi in ricordo della persona e del messaggio da lui lasciatoci. Aldo Pavia

Pag.5-6

Il ricordo di Primo Levi nelle parole di Laura Marchiaro del Comitato piemontese per i Valori della Resistenza. La ricostruzione della lotta politica e dell’attività di scrittore.

Pag.6-7

Una sentinella contro il buio, le tappe umane e politiche di Primo Levi e il dovere di testimoniare. Aldo Viglione

Pag.7-8

Il percorso delle opere di Primo Levi, da “Se questo è un uomo” a “I sommersi e i salvati”, il messaggio e l’impegno diretto nella lotta contro l’oblio. Bruno Vasari

Pag.9-10-11

Barbie e Delle Chiaie i “fidanzati della morte”, la collaborazione tra Klaus Barbie, il boia di Lione, Stefano Delle Chiaie e Pier Luigi Pagliai in Bolivia all’interno dello squadrone “i fidanzati della morte” dedito ad attività criminali come il traffico di cocaina e le torture sui prigionieri politici. Il racconto dell’ex Ministro degli Interni boliviano Gustavo Sanchez. Augusto Pancaldi per l’Unità.

Pag.12-13

I bambini di Izieu, le testimonianze delle madri dei bambini di Izieu, deportati ad Auschwitz e lì uccisi, al processo di Lione contro Klaus Barbie. Da La Repubblica

Pag.13

Il governo di Panama rifiuta l’ingresso nel paese a Karl Linnas, emigrato negli Stati Uniti ma condannato a morte in contumacia dall’URSS in quanto comandante del lager di Tartu dal 1941al 1943.

Pag.14-15-16

La marcia della morte, il ricordo-testimonianza della marcia in seguito all’evacuazione del campo di Langestein – Zwieberge, iniziata il 9 aprile 1945 con 3000 deportati e terminata dopo 12 giorni di marcia e 220 km percorsi con soli 500 superstiti. Ferdinando Cussigh

Pag.17

Il percorso delle iniziative per portare le testimonianze della Resistenza nelle scuole pavesi, dalla prima mostra itinerante al progetto “Resistenza ancora…”. Giulio Guderzo, docente di Storia Contemporanea all’Università di Pavia.

Pag.18

Resoconto della manifestazione annuale a Mauthausen in ricordo delle vittime dei campi di concentramento. La partecipazione italiana e il discorso di Michele Peroni, Vice Presidente Nazionale ANED.

Pag.19

Mostra “lo sterminio in Europa” a Bologna, all’interno conferenza-dibattito con partecipazione di Gianfranco Maris e Abele Saba dell’ANED.

Resoconto dall’assemblea annuale della Sezione ANED di Pisa.

Resoconto dal X Congresso della FIR, Federazione Internazionale della Resistenza, tenutosi ad Atene.

Pag.20

Incontro dei membri del Comitato Direttivo del Comitato Internazionale d’Auschwitz d’Europa, degli Stati Uniti e d’Israele in occasione della liberazione del campo di Auschwitz – Birkenau.

Delegazione del Comitato Centrale degli ex combattenti antifascisti bulgari ospite in Italia dell’ANED. Redazione appello congiunto a USA ed URSS per lo smantellamento degli arsenali nucleari.

Pag.21

Elenco di ex deportati ai quali sono stati concessi il diritto al vitalizio e gli altri benefici previsti nella legge n.791.

Lettera di ringraziamento all’ANED da parte di studenti di una scuola media di Prato dopo le attività svolte nella scuola da ex deportati.

Pag.22

Presentazione del libro “Un domenicano a Dachau” di Paolo Risso. Il libro racconta la storia di padre Giuseppe Girotti. Battista Galvagno

Manifestazione a Trieste in ricordo dei martiri di Opicina.

Pag.23

Pubblicazione in Germania Federale di documenti inediti sull’operazione Tiegarten 4, con la quale veniva enunciato un piano scientifico per eliminare tutti gli incurabili.

Pag.24

Mostra sullo sterminio presso “Casa Gandolfi” a Imola.

Manifestazione in ricordo della Repubblica dell’Ossola indetta a Ginevra in occasione del 42esimo anniversario della Liberazione.

Pubblicazione da parte della Sezione ANED di Milano dei volumi “La vita offesa” e “La deportazione nei campi di sterminio nazisti”.

Mostra sull’antifascismo italiano a Dachau. All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, Teo Ducci e Lodovico di Belgiojoso.