AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2

Il nazismo? Un’idea come tante, il revisionismo storico da Faurisson ad Hillgruber e Nolte fino a Galli della Loggia. Bruno Vasari

Pag.3

Quanto è importante continuare i pellegrinaggi e le visite agli ex campi di sterminio. Bruno Fabello

Pag.4-5

Cercare nella memoria le radici della Libertà, resoconto dal convegno internazionale “Storia vissuta”, tenutosi a Torino sul tema “Dal dovere di testimoniare alle testimonianze orali nell’insegnamento della storia della II guerra mondiale”.

Pag.6-7

Arrestate Guzik Alexander, i documenti e una prima, parziale, ricostruzione storica della vicenda di Guzik Alexander, deportato a Dachau nel 1940 in quanto “soggetto pericoloso” e poi rimesso in libertà su istanza della moglie.

Pag.8

Resoconto dal Consiglio Nazionale ANED svoltosi a Bergamo. Passaggi dell’intervento di Gianfranco Maris.

Pag.8-9

Incontro a Parigi tra delegazione ANED e delegazione della FNDIRP. Per l’ANED presenti Abele Saba, Mario Benigni ed Elio Pitto.

Pag.9

Presentazione della nona edizione del concorso “Resistenza ancora…” organizzato dalla provincia di Pavia per gli studenti delle scuole medie. Antonio Sacchi

Pag.10-11

Questo uomo è Ivan il Terribile”, resoconto dal processo a Gerusalemme contro John Demjanjuk, il boia di Treblinka. Le parole dei sopravvissuti al processo.

Pag.11

Previsioni per l’imminente processo a Klaus Barbie, capo della Gestapo in Francia che sarà giudicato a Lione dopo una lunga latitanza in Sud America.

Pag.12-13

Sangue e dubbi nelle fosse di Leopoli, il caso Leopoli e la morte di circa 2000 militari italiani trucidati da nazisti nel 1943. Commenti e dichiarazioni della Commissione del Ministero della Difesa.

Pag.14

La decisione di Wannsee del gennaio 1942 sulla “soluzione finale al problema ebraico” discussa in un convegno organizzato a Milano dall’ANED e dal Comune.

Elenco di ex deportati ai quali sono stati concessi il diritto al vitalizio e gli altri benefici previsti nella legge n.791.

Pag.14-15

Verrà proclamata beata Edith Stein, monaca carmelitana ebrea uccisa ad Auschwitz.

Pag.15

Mostra “sterminio in Europa” organizzata a Villanterio. Interventi di Vincenzo Montanari, sindaco di Pavia, e Ferruccio Belli, Presidente Sezione ANED di Pavia.

Pag.16

Commemorazione del 45esimo anniversario del “secondo processo triestino” del Tribunale Speciale fascista ad Opicina, cerimonia organizzata da ANED, ANPI e ANPPIA.

Documentario inglese sui criminali di guerra nazisti rifugiati in Gran Bretagna dopo la fine della guerra.