AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2-3

Piace alla repressione la cultura intorpidita. Bilancio del 1986: le strategie reazionarie di sterilizzazione della cultura e le battaglie future per l’ANED. Gianfranco Maris

Pag.3

Testo dell’introduzione di Primo Levi al libro di Liana Millu “Il fumo di Birkenau”.

Pag.4

Distruggete i vostri depositi di morte, resoconto della riunione del Comitato Internazionale Buchenwald – Dora. Testo del messaggio inviato a Reagan e Gorbaciov per il disarmo.

Pag.5

Riunione del Comitato Internazionale di Mauthausen, interventi della delegazione ANED e programmazione per le prossime riunioni.

Pag.6-7

La guerra e la fame non sono una fatalità, documento finale del secondo incontro mondiale degli ex combattenti, resistenti e vittime della guerra riunitosi a Vienna sul tema “agire per il disarmo nella sicurezza e per un mondo di pace, di libertà e di solidarietà”.

Pag.8-9

Ricordo testimonianza di un sopravvissuto al lager di Langestein-Zwieberge in occasione della giornata-ricordo del terrore nazifascista. Alberto Berti

Pag.9

Delegazione ANED in visita a Praga invitata dai veterani antifascisti cecoslovacchi, il documento finale della visita.

Pag.10

Un Lapidarium archivio della memoria, proposta di raccolta su Triangolo Rosso di informazioni e storie di deportati a cui è stata riconosciuta una decorazione al valore militare o di uguale prestigio. Michele Peroni

Pag.10-11

I primi nomi dei deportati a cui è stata riconosciuta una decorazione al valore militare o di uguale prestigio: Giacomo Prandina, Torquato Fraccon e Franco Fraccon.

Pag.12-13

Sul carro dei cadaveri c’era il mio corpo vivo, ricordo di Antonio Tonussi, svenuto nel campo di Mauthausen e portato ai forni crematori ma salvato da un suo compagno di blocco poco prima di entrare nei forni.

Nelle baracche di Auschwitz anche i bambini, lettera di Arianna Szorény, prigioniera a 11 anni ad Auschwitz, a Primo Levi riguardo il libro “I sommersi e i salvati”.

Pag.13

Elenco di ex deportati ai quali sono stati concessi il diritto al vitalizio e gli altri benefici previsti nella legge n.791.

Pag.14-15-16-17-18-19

Recensioni di: “Gli anni dell’incubo” di William L. Shirer; “Faccia da turco” di Gunter Wallraff; “E i violini cessarono di suonare” di Alexander Ramati; “Guida all’Italia ebraica” di Annie Sacerdoti; “Le avventure di Miguel Littìin clandestino in Cile” di Gabriel Garcia Marquez; “Da Weimar a Hitler” di Martin Broszat; “L’uva puttanella, contadini del sud” di Rocco Scotellaro; “Milena” di Margarete Buber-Neumann; “Ragazzi della Bovisa” di Ermanno Olmi; “Carte False” di Giampaolo Pansa.

Pag.20

Racconto di pellegrinaggio ad Auschwitz e Birkenau organizzato dall’ANED con i ragazzi delle scuole di Trieste.

Pag.21

Inaugurazione del monumento ai martiri di Fondotoce, interventi di Paride Piasenti dell’ANPI, Franco Albertini dell’ANED e Maria Laura Marchiaro, Presidente del Comitato Resistenza Regionale Piemonte.

Pag.22

Resoconto dal convegno” Dal dovere di testimoniare alle testimonianze orali nell’insegnamento della storia della seconda guerra mondiale” svoltosi a Torino.

Pag.22-23

Incontro a Belgrado dei superstiti jugoslavi di Auschwitz e Ravensbruck. Per l’ANED intervento di Ferdi Zidar.

Pag.23

Tentativo di incendio all’ANED di Trieste da parte di un gruppo di fascisti.

Simboli fascisti dipinti sulle sedi di ANPI ANED e ANPPIA di Trieste.

Pag.24

Commemorazione dei caduti alla Risiera di San Sabba.

Visita di ex deportati sloveni alla Risiera di San Sabba.

Episodio di discriminazione per una ragazzina in quanto ebrea in una scuola italiana nel 1986.

SUPPLEMENTO

“L’ultimo Natale di Guerra”, racconto inedito di Primo Levi.