INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2-3

Nazista fino in fondo, il comunicato del Presidente dell’ANED Gianfranco Maris in seguito alle dichiarazioni di Reder: il responsabile del massacro di Marzabotto non solo non si pente ma anzi sostiene di aver dichiarato il pentimento solo come mezzo per essere rilasciato dal carcere di Gaeta.

A Walter Reder con disgusto, lettera di risposta alle dichiarazioni di Walter Reder. Aldo Pavia

Pag.3

Il processo di Palermo contro Cosa Nostra, la presa di posizione contro la mafia del Comitato Permanente Antifascista.

Pag.4

Prigionieri del Blocco E nel campo di Bolzano, ulteriore testimonianza della vita nel campo di Bolzano. Carlo Filippa

Pag.5

Un uomo libero: il compagno Gatti, testimonianza di Marco Gatti sugli scioperi del 1944, ripresa da un intervento ad un tavola rotonda del 1984. L’intervento viene qui ripreso per ricordarlo in seguito alla sua scomparsa.

Pag.6-7

Alla ricerca di un passato nascosto…, racconto di una vacanza lavoro di studenti di Francoforte nell’ex campo di Majdanek.

per capire e non ripetere, il racconto del viaggio studio degli allievi della scuola M.L. King di Genova a Mauthausen. Ornella Sansalone

Pag.8-9

La sadica farsa dell’infermeria, il racconto dell’esperienza a Gusen e di cosa accadeva nell’infermeria del campo. Ioriche Natali

Pag.10

I primi deportati nei campi di sterminio e il libro di Giovanni Neuhausler “Cosa avvenne a Dachau”. Luciana Veneri Vismara e i membri della Sezione ANED di Sesto San Giovanni

Documento politico della Sezione ANED di Sesto San Giovanni rivolto alle nuove generazioni contro la restaurazione dell’ideologia nazista.

Pag.11

Condanna per apologia di genocidio per i tifosi del Varese basket responsabili di atti razzisti nella partita contro il Maccabi Tel Aviv. La somma pagata dai colpevoli è stata devoluta all’ANED dalla Comunità Israelitica di Milano.

Delegazione ANED di Milano ricevuta dal Console generale URSS a Milano il 27 gennaio 1986, a 41 anni esatti dalla Liberazione di Auschwitz.

Pag.12-13

Recensioni di “Storia del ghetto di Venezia” di Riccardo Calimani; “7000 giorni in Siberia” di Karlo Stajner; “Una corona di piume” di Isaac B. Singer. A cura di Aldo Pavia

Pag.14

La famiglia Flick risarcisce i deportati.

Scoperto in Siria Alois Brunner, ex braccio destro di Eichmann.

Il giornale inglese Daily Express afferma che Klaus Barbie, criminale di guerra nazista, lavorò anche per lo spionaggio britannico dopo la fine della guerra.

ANED e ANPI chiedono la denuncia per vilipendio delle forze armate del Segretario del Msi Giorgio Almirante.

Pag.15

Processo a Francoforte contro 3 medici accusati di aver praticato eutanasia in diversi istituti psichiatrici durante il Terzo Reich.

John Demjanjuk, boia di Treblinka, estradato in Israele.

Superstite di Auschwitz vince causa contro editore svedese che aveva negato l’esistenza dei campi di sterminio.

Pag.16

Vita da lager, episodi di vita nel campo di Mauthausen raccontati da Bruno Vasari.