INDICE

Pag.1

Il quarantesimo anniversario della Liberazione.

Pag.2-3

Per costruire il domani sulla cultura della Resistenza. Testo integrale della relazione introduttiva del Presidente ANED Gianfranco Maris al IX Congresso Nazionale ANED.

Pag.4

Siamo al vostro fianco, testo del saluto del Presidente della Provincia di Genova Elio Carocci al IX Congresso Nazionale ANED.

Pag.4-5

No ai fascismi per la pace. Testo dell’intervento di Mark Tilevich, delegato dell’Unione Anziani Combattenti dell’URSS, al IX Congresso Nazionale ANED.

Pag.5

Attuare la Costituzione, testo dell’intervento di Federico Esposito, Presidente della Sezione ANED di Udine, al IX Congresso Nazionale ANED.

Pag.6

Presentazione della mostra “Rivisitando i Lager” con foto di quattro giovani fotografi agli ex campi di sterminio. Raymond Depardon su Auschwitz, Jurgen Kahlert e Harald Nadolny su Birkenau e Paola Mattioli sulla Risiera di San Sabba.

Quando le parole non bastano, introduzione al catalogo della mostra “Rivisitando i Lager”. Gianfranco  Maris

Pag.7

Perché rivedere queste immagini, prefazione integrale al catalogo della mostra “Rivisitando i Lager”. Primo Levi

Pag.8-9

La liberazione, 40 anni fa, l’insurrezione di Milano del 25 aprile 1945 rivissuta attraverso documenti e ricostruzioni storiche.

Pag.10-11

In marcia verso la libertà, il ricordo testimonianza di un ex deportato degli ultimi giorni nelle mani delle SS e il faticoso ritorno in Italia attraverso la Svizzera. Ferruccio Derenziani

Pag.12-13

Recensione di “Les chambres à gaz secret d’Etat” di Eugen Kogon, Hermann Langbein e Adalbert Ruckerl. Andrea Devoto

Recensione di “Uomini ad Auschwitz” di Hermann Langbein. Bruno Vasari

Pag.14

Presentazione di libri di recente pubblicazione: “Camilla Ravera racconta la sua vita” di Rita Palumbo; “Lo stato schiavo” di Albert Speer; “Israele: quarant’anni di storia” di Fausto Coen. A cura di Aldo Pavia

Pag.15

Mostra “Trent’anni di storia nostra, 1915-1945” a Belgioioso. Cinzia Marioli

Presentazione del progetto “Storie di vita” a cura dell’ANED.

Pag.16

Taglia cospicua su Joseph Mengele, ex medico di Auschwitz responsabile di esperimenti su cavie umane.

Ricevuta dopo 41 anni lettera da Mauthausen scritta dal partigiano Domenico Pertica alla fidanzata a Brescia. Italia Brontesi