AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

Presentazione numero

Pag.2

Passaggi dell’intervento di Gianfranco Maris al convegno sulla Repubblica  Sociale Italiana tenutosi a Brescia ed organizzato dalla Fondazione Luigi Micheletti.

Pag.3

Passaggi dell’intervento di Bruno Vasari al convegno internazionale “Spostamenti di Popolazione e Deportazione in Europa durante la Seconda Guerra  Mondiale” tenutosi a Carpi in occasione delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario della Resistenza.

Pag.4

Posizioni ed impegni presi dai principali governi europei e dagli USA e dall’URSS nel decimo anniversario della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione di Helsinki.

Pag.5

Chi ricorda Norimberga? Riflessioni sul Processo di Norimberga quarant’anni dopo e commento sul programma televisivo “Norimberga, chi, come e perché”. Beniamino Placido per La Repubblica

Pag.6-7

Recensione di “Il Cavaliere dei Rossomori” di Giuseppe Fiori. Bruno Vasari

Memorie di spettri, recensione e commento al film “Shoah” di Claude Lanzmann. Natalia Aspesi per La Repubblica

Pag.7

La scelta della Sala dei Nomi come sede della Mostra sulla Deportazione di Carpi, il parere contrario di Teo Ducci.

Elenco di ex deportati ai quali sono stati concessi il diritto al vitalizio e gli altri benefici previsti nella legge n.791.

Pag.8-9

L’altra faccia del pianeta…, logica e motivazioni strategiche dei Lager, la necessità di ricordare e raccontare anche questa parte della storia della deportazione. Teo Ducci

Pag.10-11-12-13

Recensioni di: “Juliette Greco. Una voce mitica racconta gli anni eccitanti di Saint-Germain-des-Prés” di Juliette Greco;  “Ferruccio Parri: la coscienza della democrazia” di Arcangeli G., Scalpelli A, Guerri R. e Ricci A.G.;  “Fame: un disastro creato dall’uomo” rapporto della Commissione Indipendente sui Diritti Umani Internazionali; “Diario” di Etty Hillesum; “Sopravvissuto a Mengele” di Miklos Nyiszli; “Cecilia o i vincitori” di Franz Werfel; “Il compagno Berlinguer” di Chiara Valentini. A cura di Aldo Pavia

Pag.13

Il racconto del campo di Bolzano nelle parole di un ex deportata. Bucci Alceste

Pag.14

Convegno di ex deportate jugoslave ad Auschwitz e Ravensbruck a Pola, partecipazione di 18 ex deportate italiane e slovene della Sezione ANED di Trieste.

Inizio processo a Klaus Barbie, il “boia di Lione”.

Scomparsa di Angelo Leris, ex segretario della federazione del PCI di Bergamo ed ex direttore della scuola Cgil di Milano.

Pag.15

Manifestazione a Basovizza in ricordo degli antifascisti sloveni uccisi nel settembre 1930.

Iscritto nei registri della previdenza sociale come vittima di guerra il criminale nazista Werner Braune, condannato a morte nel 1951 dal tribunale militare americano. La vedova, quindi, percepirà una pensione nonostante Braune fosse uno dei responsabili del Lager di Simferopol.

Consiglio Nazionale dell’ANED a Prato, riconferma delle posizioni ed indicazioni politiche del IX Congresso Nazionale tenutosi a Genova.

Pag.16

Testimonianze degli alunni della scuola Paisiello di  Cinisello Balsamo dopo aver visitato la “Mostra sui Campi di concentramento e sulla Resistenza Italiana”.