AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

Un viaggio per ricordare, presentazione del viaggio dell’ANED nella Repubblica Democratica Tedesca.

Pag.2-3

A Berlino per ricordare, testo del comunicato congiunto ANED e Comitato dei Combattenti Antifascisti della RDT in seguito alla visita di una delegazione ANED nella Repubblica Democratica Tedesca. Della delegazione ANED hanno fatto parte Gianfranco Maris, Abele Saba, Bruno Vasari e Luisa Zanoncelli.

Pag.3

Un contributo per costruire un futuro di pace, passaggi dal discorso di Bruno Vasari alla cerimonia inaugurale di un memoriale alle vittime del nazismo a Erfurt.

Pag.4-5

Cosa succede alle due Germanie? Le due Germanie tra distensione e nuove tensioni internazionali, le analisi dei quotidiani esteri e il commento di Emilio Sarzi Amadè.

Pag.5

Resoconto dell’incontro europeo degli ex combattenti per il disarmo e la sicurezza in Europa, promosso a Belgrado da FIR, FMAC, CEAC e CEAPG. Arialdo Banfi

Pag.6

Cordoglio per la morte di Riccardo Lombardi, antifascista e tra i fondatori del Partito d’Azione. Bruno Vasari

Pag.7

Studio sul campo di concentramento di Gurs. Campo poco noto ma che ebbe un ruolo importante nelle persecuzioni in Francia. Andrea Devoto

Pag.8-9

Duecento delle nostre storie, presentazione dell’ antologia sulle vite degli ex deportati curata dalla Sezione ANED  di Torino.

A Mauthausen ho incontrato un vero amico, il ricordo di Milos Muller ex deportato cecoslovacco a Mauthausen e della solidarietà tra deportati nel campo di sterminio. Giandomenico Panizza

Pag.10

Recensioni di “Schindler’s List” di Thoman Keneally e di “Jakob il bugiardo” di Jurek Becker. Teo Ducci

Pag.11

Testo della prefazione a cura di Primo Levi al libro “Uomini ad Auschwitz” di Hermann Langbein.

Pag.12

Testo integrale dell’intervento al convegno indetto dall’ANED per la commemorazione delle vittime della Risiera di San Sabba dello scrittore Ivan Stadnjuk, guida della delegazione sovietica.

Pag.13

Elenco di ex deportati ai quali sono stati concessi il diritto al vitalizio e gli altri benefici previsti nella legge n.791.

Lettere alla redazione.

Pag.14

Manifestazione partigiana a Varzi in ricordo della battaglia di Varzi e dei 63 giorni di libertà. Enrico Marelli

Pag.15

Incontro a Barlassina sul tema delle deportazioni nei lager, presente l’architetto Lodovico Belgiojoso.

Testo del discorso di Michele Peroni, Vicepresidente ANED, al 25esimo Congresso Nazionale delle Vittime Civili di guerra tenutosi a Verona.

Pag.16

Commemorazione di Vincenzo Gigante, medaglia d’oro per la Resistenza, a  Brindisi nel quarantesimo anniversario della sua morte alla Risiera di San Sabba.

Risposta di Sandro Pertini al quotidiano “Dolomiten” che lo accusava di non aver mai visitato il cimitero di Bolzano dove sono sepolti 40 soldati altoatesini uccisi nell’attentato di Via Rasella a Roma.

Sviluppi sul vitalizio previsto dalla legge n.791.