Il 18 dicembre 1982 si è svolta l’Assemblea della Sezione dell’ANED di Udine con la partecipazione di 150 ex deportati e familiari.
Alla Presidenza dell’Assemblea viene nominato il Segretario Nazionale Abele Saba il quale come primo atto invita tutti i presenti a raccogliersi per un minuto da dedicare alla memoria dello scomparso Presidente Faustino Barbina e dopo un breve cenno sullo stato e la politica dell’Associazione dà la parola al rappresentante dell’ANPI Franco Caufin che, portando il saluto della sua organizzazione ricorda la figura di uomo e combattente del Presidente scomparso. Auspica poì la costituzione della Federazione delle Organizzazioni dei combattenti per la libertà ed augura proficuo lavoro.
Prende poi la parola il dott. Alfonso Zamparo che porta il saluto della Associazione Partigiani Osoppo. Il presidente dell’assemblea dagrave; poi la parola al vice presidente uscente avv. Alberto Cosattini per la relazione morale. Cosattini nel ricordare i soci deceduti nel corso dell’anno illustra anche la vita del compianto Faustino Barbina scomparso il 9 novembre 1982, che ha lasciato il segno della sua intelligenza e tenacia.
Parla poi la signora Mirella Barbina, figlia primogenita dello scomparso presidente: ringrazia commossa per i riconoscimenti tributati al padre in vita prima ed alla sua memoria ora.
Riprende poi la parola Alberto Cosattini per riassumere l’attività della Sezione. Nel corso del suo intervento rileva l’importanza del riconoscimento morale e materiale raggiunto con la concessione agli ex deportati dell’assegno vitalizio di benemerenza.
Si succedono poi alcuni interventi che puntualizzano l’attività della sezione e l’impegno di tutti i deportati a difendere la democrazia e la libertà.
Quindi Alfonso Zamparo illustra con chiari e sintetici dati, la relazione finanziaria. L’Assemblea approva all’unanimità la relazione morale e quella finanziaria. Si passa poi alla nomina degli organismi direttivi della Sezione.
Vengono eletti all’unanimià: Presidente: Paolo Spezzotti. Vice presidente: Alberto Cosattini. Consiglieri: Alfio Belardinelli, Rosu Cantoni, Angelo Croce, Antonino Di Maggio, Federico Esposito, Alfredo Milocco – Pietro Pascolo, Piero Maieron.
Revisori dei conti: Salvatore Ferraro, Alfonso Zamparo.
Con brevi parole il neo presidente Paolo Spezzotti si impegna nei confronti dell’Assemblea a conservare il prestigio e a sviluppare l’attività dell’Associazione.
Alla chiusura dei lavori, superstiti, familiari dei caduti ed alcuni amici o parenti hanno partecipato ad un modesto ma lieto pranzo sociale.