INDICE

Pag.1

Non consuntivi ma nuove speranze, bilancio del 1982 e progetti per il 1983.

Pag.2

Viaggio a Mauthausen organizzato dalla Sezione ANED di Genova in occasione della  Manifestazione Internazionale per il disarmo e la pace. Carlo Avanzini

Pellegrinaggio ai campi di Dachau, Gusen e Mauthausen organizzato dalla Sezione ANED di Vicenza.

Scomparsa di Camilla Campana ex deportata a Ravensbruck.

Pag.3

Scomparsa di Faustino Barbina, superstite di Dachau, Vicepresidente Nazionale ANED e Presidente ANED del Friuli. Paolo Spezzotti.

Il ricordo di Faustino Barbina nelle parole di Gianfranco Maris.

Pag.4-5-6

Prefazione integrale di Eridano Barazza al primo volume della collana Mondadori – Aned Ricerche col titolo “Bibliografia della deportazione”.

Pag.6

Recensione di “Il Verbale” di Jochen von Lang. Teo Ducci

Pag.7

Forse non più scontri ma incontri, la morte di Breznev, la liberazione di Lech  Walesa e i massacri in Argentina e a Shabra e Shatila. Emilio Sarzi Amadè

I desaparecidos argentini vittime anche del silenzio internazionale.

Pag.8

Appunti e riflessioni sul governo Spadolini-bis. Vanja Ferretti

Pag.8 e 12

Vergognoso ritratto acritico proposto dalla televisione, commento al programma “Tutti gli uomini del Duce” di Nicola Caracciolo. U. B. per l’Unità del 3-12-1982.

Pag.9

Il discorso di Alessandro Mocca alla manifestazione per la pace promossa dalla Confederazione delle Associazioni Combattentistiche.

Lettere di protesta di Gerardo Agostini, Presidente della Confederazione delle Associazioni Combattentistiche ai vertici della RAI per la non copertura della manifestazione.

Pag.10

Organizzato seminario regionale dell’ONU sul disarmo in Romania.

Pag.11

Scomparsa di Marcel Paul, presidente della Federazione Nazionale dei Deportati, Internati, Resistenti e Patrioti e del Comitato Internazionale di Buchenwald – Dora.

Elenco di ex deportati ai quali sono stati concessi il diritto al vitalizio e gli altri benefici previsti nella legge n.791.

Pag.12

Il ricordo degli ultimi giorni di prigionia nel campo di Kottern. Ferruccio Derenzini