INDICE

Pag.1

Per ricordare e onorare i caduti, per l’inaugurazione del memorial italiano ad  Auschwitz.

Pag.1 e 4

Un memoriale a ricordo dei caduti italiani in tutti i campi di sterminio, per l’inaugurazione del memoriale italiano ad Auschwitz.

Pag.2

Le visite agli ex campi di sterminio degli studenti di Pavia. L’importanza di questa esperienza. Claudio Bertolazzi, Assessore ai Servizi Culturale della Provincia di Pavia.

Iniziative per la celebrazione del 35esimo Anniversario della Liberazione organizzate dalla sezione ANED di Pavia. Ferruccio Belli

Pag.3

Cronaca di un pellegrinaggio, cronaca inedita di Piero Caleffi su un pellegrinaggio ai campi di Ebensee, Mauthausen e Gusen nel 1964.

Pag.4

Lettera da una classe della scuola media Mazzoni di Prato, dopo lezione tenuta da un ex deportato sulla vita nei campi di concentramento.

Lettera di un gruppo di insegnanti di Varese dopo viaggio studio agli ex campi di sterminio.

Pag.5

Kurt Lischka, ex capo dei servizi di sicurezza nei territori francesi,  condannato a 10 anni di carcere dal Tribunale di Colonia.

Pag.5-6

Parlare ai giovani perché capiscano il senso della nostra storia, l’importanza della memoria storica e della Resistenza per il futuro delle nuove generazioni. Bruno Vasari

Pag.6

Assemblea di Iniziativa Internazionale a Liegi.

Pag.7

Il Governo della RFT scioglie la formazione paramilitare ispirata alle SS Wehrsportgruppe guidata da Hoffmann. Teo Ducci

Pag.8-9

Il recupero monumentale del campo di concentramento di Fossoli, operazioni di recupero del Comune di Carpi per restaurare e poter tramandare ai posteri il campo di prigionia di Fossoli, anticamera dei campi di concentramento nazisti. Manfredi Rossi

Pag.9

Risposta del Ministro all’interrogazione del sen. Boldrini sul tema della liquidazione degli indennizzi.

Pag.10

Capelli bianchi a vent’anni, testimonianza della vita nei campi di Maria Luisa Canera, della Sezione ANED di Pavia.

Lettera dalle Sezioni ANED del Friuli per sollecitare l’attuazione della Legge n.192 sui vitalizi di benemerenza a favore dei cittadini ex deportati nei campi di sterminio.

Congresso annuale Sezione ANED di Bologna.

Pag.11

Recensione di “L’occupazione tedesca e gli ebrei di Roma”, di Liliana Picciotto Fargion. Ada Buffulini

Presentazione di “Il lager di Bolzano”, di Luciano Happacher.

Pag.12

Programma viaggio in Polonia per la cerimonia di inaugurazione del memoriale italiano ad Auschwitz.

Attività della sezione  ANED di Prato per le celebrazioni del 35esimo anniversario della Liberazione.