INDICE

Pag.1

Il compromesso offusca la legge, l’approvazione della legge contro la prescrizione dei crimini nazisti in Germania e il compromesso politico necessario per l’approvazione.

Pag.2

Concessione del patronato del Presidente della Repubblica per la sezione italiana del museo internazionale di Auschwitz.

Attività della sezione ANED di Genova.

Scomparsa di Luigi Fon, antifascista triestino ed ex deportato ne campi di Dachau, Mauthausen e Linz.

Inaugurazione a Tremezzo di busto in memoria di Teresio Olivelli.

Pag.3-4-5-6-7

La prescrizione dei crimini nazisti dal punto di vista del diritto della Repubblica Federale Tedesca e del diritto internazionale. Girolamo Abbatescianni, Ricercatore dell’Università di Milano.

Pag.6

Primo Levi vincitore del 33esimo Premio Strega con “La chiave a stella”.

Manifestazione a Verbania in ricordo dei caduti di Fondo Toce.

Pag.8

Per conservare il diritto alla dignità umana, il ricordo di Mauthausen nelle parole di un ex deportato. Giuseppe Calore

Il mostro vive ancora, sul perché la prescrizione dei crimini nazisti è un errore. Galliano Fogar, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Trieste.

Pag.9

Perché non dovrebbe pagare? Prescrizione dei crimini nazisti e proiezione di Holocaust, il clima e le opinioni nella Repubblica Federale Tedesca. A. Scalpelli, direttore dell’Istituto storico milanese della Resistenza e del Movimento Operaio.

Pag.9-10

Vi ricordo Mauthausen, l’arrivo e il primo contatto con Mauthausen in un testo inedito di Piero Caleffi .

Pag.11

Resoconto del Congresso della VVN svoltosi a Dortmund. La presenza di associazioni estere e la relazione introduttiva di Hans Jennes.

Delegazione FNDIRP ospite dell’ANED. Per la delegazione francese presenti Charles Joineau, Michel Cavailles e Louis Alcan.

Pag.12-13-14

Temi di alcuni giovani degli Istituti superiori della Provincia di Pavia partecipanti ad un concorso sull’esperienza storica dei campi di sterminio, organizzato dall’ANED, dall’Amministrazione provinciale, dal Comitato Unitario Antifascista e dal Provveditorato. Temi di Maria Carla Sturini, Beatrice Azzaretti, Silvia Negri, Alessandra Cramarossa, Giuliani.

Pag.15-16

Che cosa sapevano i tedeschi dei Lager? Testimonianza di un giornalista inviato in Germania e poi deportato a Mauthausen nel 1944.

Pag.16

Scomparsa di Emanuele Flora, avvocato e superstite di Mauthausen.

Scomparsa di Luigi Guermandi, ex deportato a Mauthausen e Linz ed ex dirigente del CLN Alta Italia.