AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1-2

Contro la prescrizione dei crimini nazisti. Articolo contro la prescrizione dei reati di genocidio commessi dai nazisti stabilita dalla Repubblica Federale Tedesca. Gianfranco Maris e Astolfo Di Amato

Pag.3-4-5-6

Le convenzioni internazionali sull’imprescrittibilità dei crimini contro l’umanità e dei crimini di guerra. Analisi giuridica sul perché la prescrizione dei reati nazisti non deve essere attuata. Luigi Migliorino, Ricercatore presso l’Università di Torino.

Pag.7

Testimoniare per bisogno di verità. Perché la prescrizione dei crimini nazisti è un errore. Bruno Vasari

Non sono crimini “fuori dalla storia”. I problemi di giustizia nella Germania Federale e la prescrizione dei crimini nazisti. Ferruccio Folkel

Pag.8

Una colpa mostruosa. I retaggi del nazismo nella Germania Federale di oggi. Primo Levi

Il Parlamento Europeo vota una risoluzione contro la prescrizione dei crimini nazisti.

Un solo obiettivo: negare il genocidio. La diffusione della letteratura negazionista in Europa. Enrico Verdecchia per Panorama.

Il Tribunale di Karlsruhe stabilisce la svastica come simbolo anticostituzionale.

Pag.9

Progetto della Commissione per le questioni giuridiche del Consiglio d’Europa contro la prescrizione dei crimini nazisti.

Pag.9-10

Intervento dell’on. Varese Antoni al Consiglio d’Europa contro la prescrizione dei crimini di guerra e contro l’umanità.

Pag.10

Approvazione legge sulle norme pensionistiche, con articoli 139 e 140 che trattano il tema dell’indennizzo ai deportati nei campi di sterminio. Pubblicazione integrale articolo 139 della legge. Renato Bertolini

Pag.11

Uno scrollone all’indifferenza. Commento al telefilm Holocaust ed importanza del mezzo televisivo per mantenere viva la memoria storica. Teo Ducci

Pag.12-13

Lei non ricorda Auschwitz? Il telefilm Holocaust e la sua ricezione in Germania. Giuseppe Conato per l’Unità del 4-2-1979.

Pag.13

“Holocaust”: choc salutare per i tedeschi della RFT. La visione del telefilm in Germania e i dibattiti conseguenti. Arturo Barioli per l’Unità del 26-1-1979.

Stupiti e commossi i tedeschi alla TV riscoprono gli orrori del Terzo Reich. La visione del telefilm in Germania e i dibattiti conseguenti. Tito Sansa per La Stampa del 24-1-1979.

Pag.14

Una resa dei conti di massa. L’importanza di Holocaust per il pubblico tedesco. Enzo Collotti per Rinascita

Un plebiscito pubblico alla tv di Bonn. L’opinione della stampa tedesca sul telefilm Holocaust. Da La  Repubblica del 26-1-1979.

Pag.15-16

Un lager alle porte d’Italia. Recensione ed analisi del libro La Risiera di San Sabba – Trieste e il Litorale Adriatico durante l’occupazione nazista di Ferruccio Folkel e il commento alle tesi negazioniste. Primo Levi da La Stampa

Pag.16

Attività di Iniziativa Internazionale enunciate a Bonn il 26 gennaio 1979.

La sezione ANED di Milano partecipa alle iniziative per l’anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.