INDICE

Pag.1

Terrorismo e coscienza democratica, la condanna dell’attentato alla sede Dc di Piazza Nicosia a Roma e l’importanza della democrazia.

Pag.2

Cerimonia in ricordo del massacro nazista ad Opicina.

Assemblea annuale della Sezione ANED di Verona.

Scomparsa di Bruno Apitz, scrittore ed ex deportato a  Buchenwald.

Pag.3-4-5-6

Il problema della prescrizione dei crimini nazisti. Le normative della RFT e dell’Onu, la  Convenzione Europea sull’imprescrittibilità dei crimini contro l’umanità e le azioni suggerite per sollecitare la soppressione della prescrizione per i crimini di guerra e per i crimini contro l’umanità. Antonio Cassese, professore ordinario di Organizzazione Internazionale presso l’Università di Firenze.

Pag.4

Perché il mondo conosca, la testimonianza di un superstite di  Auschwitz all’approssimarsi della prescrizione dei crimini nazisti. Corrado Saralvo

Pag.6

La giustizia non può assolvere. Sul perché la prescrizione per i crimini nazisti è un errore. Lamberti Sorrentino

Pag.7

Fermezza e perseveranza verso i colpevoli. Contro la prescrizione per i crimini nazisti. Marco Forti

Lettera di Massimo Mila sulla necessità di abolire la prescrizione per i crimini nazisti.

Pag.7-8

Manifestazione a Strasburgo organizzata da Iniziativa Internazionale della Resistenza, della Deportazione e delle vittime del Nazifascismo.

Pag.8

Dichiarazione ufficiale di Iniziativa Internazionale in seguito alla Manifestazione di Strasburgo.

Pag.9-10

Un sopravvissuto racconta. Intervista ad un sopravvissuto di Dachau e risposta alle dichiarazioni di De Pellepoix e Faurisson. Costanzo Costantini per Il Messaggero del 3-4-1979.

Pag.10

Riunione a Barcellona del Comitato Internazionale di Mauthausen. Per l’ANED presenti Maris, Saba, Belgiojoso, Corazza, Fabello, Marafante, Pistelli e Spiazzi.

Il sapere nel film “Portiere di notte”. Lettera di Bruno Vasari sul film Portiere di notte e sulla sua regista Liliana Cavani.

Pag.11-12

Bilancio dell’attività delle VVN per arginare l’attività delle organizzazioni ispirate al nazismo. Hens Jennes, Associazione Nazionale degli  Antifascisti della RFT.

Pag.12

Ricerca psicologica dell’Università di Milano sui sopravvissuti ai campi di concentramento. Obiettivo individuare sul piano psicologico le conseguenze dell’esperienza della deportazione.

Scomparsa di Mario Tiberio, ex deportato a Flossenburg e presidente della sezione ANED di Gorizia.

Inaugurato monumento alla deportazione a Sesto San Giovanni.