AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

 

INDICE

Pag.1

Violenza criminale nell’Europa di oggi.  Dalla fuga di Kappler al colpo di stato di Mogadiscio all’assassinio di Walter Rossi, analisi degli eventi criminali in Italia e Europa.

Pag.2

Manifestazioni in tutta Italia dopo la fuga di Herbert Kappler.

Telegramma della Presidenza ANED alle autorità dello Stato in seguito alla fuga di Kappler. Piero Caleffi, Gian Franco Maris, Giuseppe Ardi.

Lettera di solidarietà all’ANED dall’Associazione degli ex combattenti nella Resistenza della Rep. Federale Tedesca in seguito alla fuga di Kappler.

Pellegrinaggio a Dachau e Flossemburg.

Pag.3

Lettere ufficiali di protesta del Comitato Internazionale di Mauthausen inviate all’ANED, al Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca e al Cancelliere della Repubblica Austriaca in seguito alla fuga di Kappler. Lettere firmate da R. Sheppard e H. Durmayer, presidente e segretario generale.

Medaglia d’Oro all’ANED dal Comune di Sesto San Giovanni. Testo della lettera del sindaco della città Libero Biagi.

Pag.4

Le opinioni sul clamoroso caso Kappler, un’analisi del Corriere della Sera del 21-9-1977.

Altri interrogativi sulla fuga, un’analisi da Avanti del 22-9-1977.

Un piano per l’evasione di Walter Reder? Da Il Giorno del 22-9-1977.

Perizia sui medicinali per Kappler, un’analisi de l’Unità del 22-9-1977.

Pag.5

Il risorgere del nazismo nella Repubblica Federale Tedesca. L’opinione di Willi Hohn, presidente della VVN (Unione degli antifascisti).

Dichiarazione ufficiale della VVN –Unione degli antifascisti tedesca – inviata al governo della Repubblica Federale Tedesca per chiedere l’estradizione di Herbert Kappler.

Testo dell’interpellanza del sen. Francesco Albertini sulla fuga di Herbert Kappler.

Pag.6

Delegazione della FNDIRP francese ospite dell’ANED in Italia. Partecipanti agli incontri René Prey, Louis Ferrand e André Gauthier per la FNDIRP e Gianfranco Maris, Abele Saba, Ada Buffulini, Marco Brasca e Teo Ducci per l’ANED.

Pag.7

Delegazioni da tutto il mondo a Marzabotto in ricordo del massacro delle SS di Reder.

Manifestazione a Basovizza in ricordo del 47esimo anniversario dell’uccisione di Bidovec, Milos, Valencic e Marusic, condannati a morte dal Tribunale speciale fascista.

Manifestazione a Genova organizzata dall’ANPI e dall’ANED per commemorare il 32esimo anniversario della Liberazione.