AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

INDICE

Pag.1

I popoli d’Europa per la democrazia, il risorgere dei movimenti fascisti e le risposte da dare a livello europeo.

In ricordo di Giuseppe Ardi vicepresidente ANED improvvisamente scomparso il 17 ottobre 1977. Piero Caleffi

Pag.2

Visita ai campi di sterminio di Mauthausen, Gusen ed Ebensee per 126 insegnanti delle scuole medie piemontesi. Iniziativa organizzata dal Consiglio regionale del Piemonte con la collaborazione dell’ANED. Messaggio agli insegnanti di Piero Caleffi.

Il contributo degli ex deportati alle ricerche storiche: la collaborazione di Faustino Barbina, presidente della sezione ANED di Udine, con l’assessorato all’Istruzione.

Intitolata a Teresio Olivelli, deportato e deceduto nel campo di Hersbruck, scuola elementare di Mortara.

Pag.3

Relazione dalla Riunione delle Associazioni Europee della Resistenza aderenti all’appello di Bruxelles dell’11 giugno 1977. Teo Ducci

Le proposte dell’ANED alla Riunione delle Associazioni Europee della Resistenza.

Incontro tra la VVN e una delegazione della Gioventù lavoratrice socialista tedesca.

Pag.4

Le vittime di Majdanek attendono giustizia, a due anni dall’inizio del processo contro le SS del campo di Majdanek ancora non si è raggiunto nessun risultato. Ada Buffulini

Pag.5

Impegno e solidarietà della FNDIRP, lettera di René Prey dell’Ufficio Esecutivo FNDIRP all’ANED dopo l’incontro tra le delegazioni.

Pag.6

Una mistificante storia del nazismo, commento sul film “Hitler una carriera” in un saggio dello storico francese Max Gallo pubblicato dal settimanale Express.

Pag.7

Mostra a Torino sull’opera del pittore Nicola Galante. Tra le opere in mostra anche Il Crematorio, “ritratto” di Auschwitz.

Elezione del Congresso Provinciale ANED di Verona.

Consegnata alla sezione ANED di Sesto San Giovanni terra del campo di Flossemburg, che in futuro farà parte del monumento alla deportazione.

Pag.8

Una parola che rievoca ore di terrore e di morte, l’uso del termine Lager a 30 anni dalla chiusura dei campi. Teo Ducci

Amnesty International vince il Premio Nobel per la Pace.

Svastiche e scritte antiebraiche in una caserma militare di Monaco di Baviera. Dal Corriere della Sera del 30-10-1977.