AVVISO: Il PDF completo di questo numero non è ancora disponibile online. Chi fosse interessato a leggere qualche articolo, è invitato a prendere contatto con la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano.

 

INDICE

Pag.1

Eversione e ordine pubblico, l’eversione in Italia e la mancanza di risposta dalla politica.

Pag.2

Celebrazione della liberazione della Risiera di San Sabba. Intervento di Lama e testimonianze di solidarietà di Argan, Gassman, Stoppa, Valli e molti altri. Ferdinando Zidar

Scritto del poeta Rafael Alberti letto dall’attore Mario Maranzana in occasione della celebrazione della liberazione della Risiera di San  Sabba.

Provata la collusione tra fascismo europeo e delinquenza comune, un articolo da Le Patriote Resistenti.

Pag.3

Il Neonazismo armato nella Repubblica Federale Tedesca, inchiesta sui gruppi di sport e difesa di Karl Hoffmann. Pubblicazione a cura di Die Tat.

Pag.4

Dibattito sull’ordine pubblico, vigilanza democratica ed eversione in Italia, il pensiero di Ferruccio Belli, Presidente della Sezione ANED di Pavia.

Processo all’aguzzino nazista Pieter Menten.

Pag.5

Proibito raduno SS a Varna in seguito a protesta ANED.

Interrogazioni al Ministero dell’Interno sul tema del raduno SS a  Varna da parte del sen. Albertini e degli on. Todros e Ricci.

Oltraggiate le lapidi italiane nel recinto crematorio di Gusen.

Pag.6

Recensione di “Dora” di Jean Michel, esponente della resistenza francese deportato prima a Buchenwald e poi a Dora. Michele Dzieduszycki per il Corriere della Sera.

Recensione di “Ritorno alla vita” di Vincenzo Pappalettera. Glauco Lucata per il Corriere della Sera.

Pag.7

Problemi previdenziali, rubrica di sostegno ed informazione sui sistemi previdenziali italiani a cura di Milovan Bressan.

Omaggio ad Albe Steiner, prefazioni di Piero Caleffi e Ludovico Belgiojoso per una mostra retrospettiva sull’opera grafica di Albe Steiner.

Pag.8

Notizie dalle sezioni ANED di Pavia, Verona, Staglieno, Varna, Genova, Brescia, Empoli.