INDICE

Pag.1

A 5 anni da Piazza Fontana, analisi sul processo a Giannettini, Freda e Rauti.

Pag.2

Riunione Consiglio Nazionale ANED a Milano e approvazione documento di condanna per i crimini ispirati al fascismo commessi in Italia.

Assemblea annuale sezione ANED di Milano, con interventi di Maris, Ginesi, Ducci e Belgiojoso. Approvazione mozione finale contro progetto di amnistia nel 30esimo Anniversario della Liberazione.

Morte di Pietro Pascoli, esponente della resistenza friulana ed ex deportato nei campi di sterminio di Hersbruck e Dachau.

Pag.3

Ricordo di Franco Antonicelli, intellettuale antifascista, senatore per la sinistra indipendente ed ex Presidente del CLN piemontese.

Emessi mandati di cattura per l’ex tenente colonnello SS August Dietrich Allers, il capitano Gottlieb Hering e il tenente Josef Oberhauser per i crimini commessi alla Risiera di San Sabba.

Pag.4

Intervento di Corrado Saralvo dell’ANED al Congresso della Resistenza svoltosi a Sanremo. Tema dell’intervento l’esperienza della deportazione e parallelismo tra partigiani e deportati.

Morte di Ermete Sordo, ex vicepresidente e tesoriere ANED.

Manifestazione di chiusura della mostra sugli orrori del nazismo di Ariccia.

Pag.5

8 dicembre 1944, l’eccidio nazi-fascista di Ponte dei Marmi di Vicenza. Il ricordo di Giuseppe Ardi.

Premio “Missione del medico 1974” dedicato alla memoria di Angelo De Gasperis, assegnato a Roberto Gandolfi, Giovanni Magnico e Giuseppe Calore detto “Comandante Marangoni”.

Pag.6

Il Comitato Direttivo ANED di Saluzzo ricorda Nino Bonelli ex deportato a Mauthausen ed ex Presidente della sezione locale ANED.

Il Comune di Pavia assegna la medaglia d’oro di pubblica benemerenza alla sezione locale ANED.

Pag.7

Testo della legge di riapertura dei termini per la presentazione delle domande di riconoscimento per partigiani ed ex deportati all’estero e nel Friuli Venezia Giulia.

Libro nero sulle violenze fasciste a Roma curato dalla sezione provinciale ANPI di Roma.

Inaugurazione a Reggiolo del monumento in memoria di Dante Freddi e dei martiri della deportazione. Il monumento è un’opera dello scultore Emile Gilioli.

Assemblea annuale sezione ANED di Verona.

Pag.8

Congresso dell’Associazione nazionale belga reduci di Dachau a Mariembourg. Precise richieste al governo per adottare misure contro il risorgere di ideologie fasciste in Belgio e all’estero.

Comunicato del Comitato Internazionale di Mauthausen per la cessazione del terrore fascista in Cile.

Riunione del Comitato internazionale di Ravensbrueck in occasione del 30esimo anniversario della liberazione dal fascismo.

Più di 45.000 persone hanno visitato l’ex campo di sterminio di Buchenwald, di questi 362 erano italiani.