INDICE

Pag.1-2

Unità come barriera, per un’unità delle forze che hanno la Resistenza come valore contro il risorgere di ideologie fasciste.

Pag.2

Consuntivo dell’attività della sezione ANED di Torino per l’anno 1974.

Pellegrinaggio a Mauthausen organizzato dalla sezione ANED di Empoli.

Morte di Elena Banfi, vicepresidente ANPI.

Pag.3

Dal fascismo ai campi di concentramento. Ideologia fascista e creazione, sviluppo ed organizzazione dei lager. Primo Levi

Iniziativa del Ministero della Pubblica Istruzione francese per il XXX Anniversario della Liberazione. Concorso per gli alunni delle scuole per un componimento sul tema: “La deportazione, i campi di concentramento, la liberazione dei campi”.

Pag.4

Un processo che renda giustizia alle vittime del nazismo. Brani dall’articolo apparso su Patria di Galliano Fogar dell’Istituto storico della Resistenza sul processo per i crimini commessi alla Risiera di San Sabba.

Pag.5

Lettura di un diario di un ex deportato e composizioni di ragazzi della scuola elementare di Cudine. Silvia Picca

Pag.6

Brani da “Tutto il miele è finito”, in ricordo dello scrittore Carlo Levi.

Pag.7

Celebrazioni del Trentennale della liberazione dei campi di sterminio a Mauthausen, Gusen, Dachau, Melck, Ebensee. Organizzazione pellegrinaggio ANED a Mauthausen.

Pubblicazione volume “Dallo squadrismo fascista alle stragi della Risiera”, edito dalla sezione ANED di Trieste in collaborazione con: Istituto Regionale per la storia del movimento di Liberazione del Friuli Venezia Giulia, Unione culturale-economica slovena, ANPI, e ANPPIA.

Pag.8

Incontro a Bruxelles dei rappresentanti degli ex deportati di Buchenwald per preparare il programma delle celebrazioni Trentennale della Liberazione dei campi, che si terranno a Weimar.

Scomparsa di Alberto Trebbi, antifascista bolognese ed ex presidente della sezione ANED di Bologna.