Grazie alla collaborazione della Rete Civica Milanese

Le informazioni sull’Aned sono leggibili dall’inizio di aprile anche sulla rete telematica mondiale Internet. Potenzialmente sono decine di milioni le persone che potrebbero accedere alle nostre informazioni, da tutti i continenti, al costo di una telefonata urbana. Per l’associazione si tratta di una importante novità, resa possibile (a costo zero) dalla collaborazione instaurata ormai da oltre un anno con la Rete Civica Milanese, una rete telematica promossa e gestita dal Dipartimento di Scienze dell’informazione dell’Università statale di Milano. Leggibili prima soltanto dai residenti nell’area milanese, le nostre informazioni hanno successivamente raggiunto alcune reti amatoriali locali (a Prato, nella provincia di Milano, a Firenze).
La possibilità di un accesso a Internet erano legate alla disponibilità di macchinari e personale probabilmente fuori della nostra portata. Il progetto di uno spazio auto-gestito dell’Aned su Internet è stato quindi accantonato, in attesa di tempi migliori. Eppure la curiosità restava. Ci piaceva l’idea della possibilità di instaurare un dialogo con una comunità di giovani, di ricercatori, di uomini e donne di tutte le città d’Italia e di altri paesi.
La soluzione del problema ce l’hanno offerta i responsabili del Dipartimento della Università milanese. I quali ci hanno offerto di duplicare le nostre informazioni esattamente come appaiono sulla Rete civica milanese anche nel “web” della stessa Rcm su Internet.
In pratica, chi volesse raggiungere il nostro spazio informativo da Internet dovrebbe raggiungere l’indirizzo della Rete civica milanese (http://wrcm.dsi.unimi.it) e da lì cercare tra le “Conferenze” l’Aned. E’ un percorso un po’ tortuoso, ma che ci consente di ottenere il risultato che avevamo in mente appoggiandoci sulla disponibilità, sulle apparecchiature e sulla competenza tecnica del personale del Dipartimento universitario milanese. Al quale vanno i sentiti ringraziamenti di tutta l’Associazione.