L’ultima legge approvata dalle Camere prima dello scioglimento

Il testo integrale votato il 29 gennaio scorso al termine di una incredibile corsa contro il tempo. Manca ancora il regolamento di applicazione

Finalmente la reversibilità

E’ stata in assoluto l’ultima legge della legislatura. Grazie alle pressioni dell’Aned, e – bisogna dargliene atto – della sensibilità dei presidenti dei due rami del Parlamento, Giorgio Napolitano e Giovanni Spadolini, è stato riconosciuto il diritto alla reversibilità per i familiari superstiti dell’assegno vitalizio degli ex deportati nei campi di sterminio nazisti KZ (legge 791 del 1980).

Il testo della legge, modificato proprio nel giorno in cui il presidente della Repubblica si apprestava ad apporre la propria firma in calce al decreto di scioglimento delle Camere, è stato infine ratificato anche al Senato (in zona Cesarini) divenendo legge dello stato.

Pubblichiamo di seguito il testo integrale della legge (la numero 94 dei 29 gennaio 1994) con le relative note, così come sono apparse sulla Gazzetta Ufficiale l’8 febbraio 1994. Con l’avvertenza che gli interessati dovranno attendere la pubblicazione del relativo regolamento di attuazione per sapere come e a chi presentare la richiesta dell’assegno di reversibilità.

Appena tale regolamento sarà reso noto, lo pubblicheremo.
 

 

Qualcuno ha conosciuto Terenzio Baldovin?
Mio padre Terenzio Baldovin, nato a Lozzo di Cadore il 5 aprile 1926 morì nel campo di Obertraubling (campo dipendente da Flossenburg) il 3 aprile 1945 a nemmeno 19 anni: Io nacqui il 1 giugno 1945 già orfana e mia mamma, Iva Da Sacco, non aveva ancora compiuto 18 anni: Non sono pità o compassione che io vado cecando, ma notizie concrete sugli ultimi mesi della vita di mio padre (dal giorno del suo arresto il 30 novembre 1944 al giorno della sua morte). (…) Quando ebbi modo di visitare il cimitero di Monaco sul cippo dove ci sono i dati di mio padre ho potuto notare un cero consumato e spento: Nessuno dei familiari, prima di me, sapeva dove egli fosse sepolto; ho pensato quindi che qualche amico, magari di prigionia, avesse fatto visita alla sua tomba:

Se qualcuno ha informazioni su questo giovane deportato, prenda contatto per favore con l’Aned nazionale

Cerca informazioni sui Testimoni di Geova “triangoli viola”
“Cerchiamo testimonianze, anche marginali, in merito ai Bibelforscher (triangoli viola) nei lager. Chi li avesse conosciuti può scrivere la sua dichiarazione al sig. Matteo Pierro, Salita S. Giovanni 5, 84135 Salerno, tel 089/274382