Vincenzo Montanari, Sindaco di Villanterio, inaugura la mostra “Sterminio in Europa”. affiancato da Antonio Bocchiola, Presidente della sezione locale dell’Ancr, e da ferruccio Belli, Presidente dell’Aned – Pavia.

A Villanterio è stata celebrata in forma solenne la ricorrenza del 4 novembre. Dopo la S. Messa di suffragio, un numeroso corteo, accompagnato dalla banda musicale si è recato a deporre le corone alle lapidi dei Caduti delle due guerre. Il discorso commemorativo è stato tenuto da Antonio Bocchiola, Presidente della Sezione locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Dopo il discorso il corteo si è recato nella Sala del Consiglio Comunale dove si è inaugurata la mostra “Sterminio in Europa” organizzata dalla Biblioteca Comunale. Il Sindaco, Vincenzo Montanari, nel porgere il saluto ai numerosi intervenuti, ha messo in risalto il lavoro svolto dalla Biblioteca ed in modo parti-
colare l’argomento della mostra che vuole soprattutto -ha detto il Sindaco – aprire un momento di riflessione, di discussione, e sofiecitare uno sforzo di approfondimento per tenere desto il ricordo dei guasti morali e materiali provocati dalla tendenza di dominio che l’uomo ha sull’uomo.
Ha preso quindi la parola Ferruccio Belli, Presidente dell’Aned di Pavia, che con parole profonde e toccanti ha illustrato i drammi dei campi di sterminio che, ricordati da chi in essi ha vissuto per tanto tempo, hanno commosso i numerosi presenti che gremivano la Sala del Consiglio.
La mostra è durata una settimana ed è stata visitata da numerosi cittadini e dalle scolaresche del paese.