Uno fra mille

In un piccolo modesto cantuccio del vasto e prestigioso salone del libro di Torino, quest’anno erano esposti anche i libri dell’Aned. In una galassia di libri in circa 1.000 stand i nostri, nostri dell’Aned, brillavano per i contenuti, la qualità, il valore morale e strategico da riconoscere allo sforzo di una piccola associazione che con la collaborazione delle Università e degli Istituti Storici e il patrocinio delle Istituzioni ha prodotto opere che resteranno. Quali gli obiettivi che l’Aned si propone? Lasciare ai giovani d’oggi e alle future generazioni una documentazione incontrovertibile di quello che è stato definito il maggiore crimine della storia affinché con il tempo la deportazione non diventi una favola, per contrastare l’avinzata del revisionismo storico che in questo momento di riflusso avrebbe altrimenti la possibilità di insinuare dubbi, di relativizzare i crimini nazisti e forse con il tempo di vincere. Se il nostro è un eccessivo pessimismo perché la menzogna aperta o coperta non deve prevalere è tuttavia uno straordinario eccezionale incentivo a combattere nel modo che riteniamo più giusto e più efficace.

——————————————————————————–

I libri esposti
– Bibliografia della deportazione – Aned ricerche – Mondadori1982.

– Il trauma della deportazione – di Massimo Martini, Prefazione di Marcello Cesa Bianchi – Aned ricerche – Mondadori 1983.

– I Lager nazisti – a cura di Teo Ducci – Prefazione di Gianfranco Maris – Aned ricerche – Mondadori 1983.

– Il dovere di testimoniare – Atti del Convegno internazionale – Consiglio Regionale del Piemonte – Aned – Torino 1984.

– La deportazione nei campi di sterminio nazisti; Studi e testimonianze a cura di F. Cereja e B. Mantelli, Prefazione di Nicola Tranfaglia – Franco Angeli 1986.

– La vita offesa. Storia e memoria dei Lager nazisti nei racconti di 200 sopravvissuti, a cura di Anna Bravo e Daniele Jalla, Prefazione di Primo Levi – Franco Angeli 1986.

– Gli scioperi del 1944 – Tavola rotonda con un saggio di C. Dellavalle, Aned – Franco Angeli 1986.

– Storia vissuta – Prefazione di Enzo Colotti – Franco Angeli 1988.

– San Sabba. Istruttoria e processo per il Lager della Risiera – a cura di Adolfo Scalpelli – Prefazione di Giorgio Marinucci e Gianfranco Maris – 2 volumi – Aned ricerche – Mondadori 1988.

– La conferenza di Wansee – Tavola rotonda – Aned – Franco Angeli 1988.

– Un mondo fuori dal mondo. Indagine Doxa fra i reduci dei campi nazisti, Prefazione di Piero Caleffi – Nuova Italia 1971.

– La violenza nei lager. Analisi psicologica di uno strumento politico – A. Devoto – M. Martini con prefazione di Sandro Pertini.

– Dallo squadrismo fascista alle stragi della Risiera – a cura di Aned Trieste.

Ci auguriamo, come abbiamo detto più volte, che questi libri siano già presenti o entrino nelle raccolte di tutti gli ex deportati e familiari assieme ad altri degni di essere conservati e che contiamo di poter esporre nei prossimi Saloni. Come potrete costatare i libri sono tutti prodotti nel decennio testè chiuso con la sola eccezione di “Un mondo fuori dal mondo” del 1971, prima manifestazione di rilievo in campo librario dell’Aned. Abbiamo detto un piccolo modesto cantuccio che abbiamo ottenuto nonostante la nostra richiesta sia pervenuta tardi all’Assessorato regionale competente, che ringraziamo, ma ricordiamoci che la nostra associazione con le sue iniziative grava su pochissime spalle impegnate su molteplici fronti. I compagni della Sezione Aned di Torino sono stati splendidi nella loro assiduità di presenza, mattino, pomeriggio e sera per tutta la durata del Salone.