Sachsenhausen

22 aprile 1995 – Il Comitato internazionale di Sachsenhausen, riunito nella sala conferenze della Fondazione di Brandeburgo, ad Oranienbure, (Berlino) apre i lavori del congresso con la commemorazione del cinquantenario della liberazione del campo da parte delle truppe sovietiche.
Introduce il ‘presidente del Comitato Charles Desirat; indi passa la parola al dott. Giinter Morsch, direttore del Memoriale del campo nonché della Fondazione di Brandeburgo, che illustra la situazione: sono presenti alla commemorazione 1.124 ex deportati più 594 accompagnatori; essi provengono da tutte le parti del mondo, dal Perù alla Russia, dal Canada all’Ungheria.
La maggior parte di essi rivede il Lager per la prima volta dopo la liberazione; con emozione ricordano tutte le angherie subite, i visi dei compagni defunti, ed allora molti scoppiano in lacrime. Per tutti il ritrovarsi dopo un lasso di tempo così lungo è una vera gioia; il rivedere il compagno con il quale si è diviso il pane, il pagliericcio e le frustate, fa emergere ricordi che sino ad un attimo prima erano relegati nel più profondo dell’animo di ciascuno.
23 aprile 1995 – ore 15 – La piazza d’Appello, i dintorni, nonché lo spiazzo di fronte alla grande Stele sono gremiti da una folla immensa di circa 15.000 persone, regolata da un servizio d’ordine efficiente e discreto.
La cerimonia giunge a conclusione con la posa di corone di fiori ai compagni caduti.
24 aprile 1995 – Il Land di Brandeburgo ha organizzato questo giorno per dare modo agli studenti dei ginnasi e licei locali d’incontrare ex deportati ed avere un colloquio diretto con loro.
Da Oranienburg diretti a visi tare i vari sottocampi di Sachsenhausen, partono diversi pullman; su ognuno di essi viaggiano almeno due deportati del Comitato internazionale. Scelgo destinazione Klinkerbecken con il nuovo segretario generale del C.I.S. Werner Handler ed il dott. Giinter Morsch ed un gruppo di studenti ginnasiali di Oranienburg.
La conversazione è stata molto utile: siamo stati subissati di domande motivate ed attinenti, che dimostravano la conoscenza dell’argomento nonché l’ottima preparazione dei ragazzi.
In più siamo saliti all’onore della prima pagina del quotidiano locale, l’Oranienburg Generalanzeiger, con fotografia e didascalia.

Mattia Alberto Ansaldi Vice Presidente Com. Int. di Sachsenhausen