Nella Casa del Mutilato a Roma le Associazioni aderenti alla Confederazione italiana tra le Associazioni Combattentistiche erano riunite per rievocare assieme il 45° anniversario della fine della 2ª guerra mondiale.
Ha introdotto sobriamente Agostini il Presidente della Confederazione.
Ha pronunciato l’orazione ufficiale la medaglia d’oro Boldrini Presidente dell’A.N.P.I.
Ci è sembrato che la nota saliente del suo discorso fosse l’angoscia per le divisioni della guerra fredda e lo sforzo di mantenere rapporti fraterni con l’est e con l’ovest nella speranza, nell’attesa, nell’auspicio che qualcosa potesse cambiare come in effetti va cambiando ed è cambiato. Ha parlato infine il Ministro della Difesa Martinazzoli: discorso di pace con un sentito tributo alla Resistenza.
In attesa che la cerimonia avesse inizio, un affresco della sala stile celebrativo anni ’30, attirò la nostra attenzione: un corteo di soldati in grigio verde con in coda una camicia rossa. Così nella nostra infanzia assistevamo alle sfilate per la festa dello Statuto.
Saremo noi quei reduci assimilati alla camicia rossa che segue i soldati con passo stanco e la schiena curva? Abbiamo lasciato dietro le spalle giovinezza e maturità, ma abbiamo ancora compiti da assolvere e in particolare ci incombe il dovere di testimoniare.
——————————————————————————–
Necrologio
L’Associazione Nazionale ex deportati politici sezione di Milano annuncia con dolore la scomparsa di
Luigi Paravisi
ex deportato del campo di Mittelbau Dora, avvenuta il giorno 18.6.90.
——————————————————————————–
Chi conobbe Rocco D ‘Angelo?
Marco Olivieri, studente diciannovenne di Orsogna (CH) cerca notizie di Rocco D’Angelo, nato ad Orsogna il 16.09.1926, combattente della 3111 Brigata Partigiana “Garibaldi” catturato e deportato a Mauthausen, dove è caduto il 3.04.1945. Chi può fornire notizie, si rivolga alla nostra redazione. Grazie.