Polemiche in Germania per l’utilizzo turistico delle baracche

Ha provocato non poca sorpresa in Germania la notizia che una società ha avviato lo sfruttamento a fini turistici di quanto rimane delle strutture del Lager di Fröslev. Le reti televisive Ard e Zdf hanno dedicato fin dal maggio scorso ampio spazio alle informazioni sul caso, illustrando con una certa dovizia di particolari l’utilizzo delle baracche del Lager, adeguatamente ristrutturate, come “villaggio vacanze”.
In una serie di servizi i giornalisti televisivi hanno mostrato g i ambienti dell’ex Lager, con filmati dall’esterno e dall’interno delle baracche. Il Lager di Fröslev, situato nel Nord dello Schleswig-Holstein, è rimasto attivo dal 1944 fino al termine della guerra. Non risulta che vi siano stati internati deportati.italiani. Nelle illustrazioni di questa pagina alcune immagini del Lager di Fröslev tratte dal dépliant del museo del campo.

   

 

Triangolo Rosso Giornale a cura dell’Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti via Bagutta 12 – 20121 Milano. Tel. 0276006449 – Fax 0276020637 E – mail: aned.it@agora.it Direttore responsabile: Dario Venegoni Registr. Tribunale di Milano n. 39, del 6 febbraio 1974. Collaborazione editoriale di Franco Malaguti, Maria Rosa Torri, Guido Peranzoni, Fabiana Ponti Numero chiuso in redazione il 4 febbraio ’95 Stampato da: il Guado s.r.l., Corbetta – Milano

 

Digitalizzazione a cura di Elettra Maria Spolverini

Supervisione di Adriano Peron

Università degli studi di Udine

Facoltà di Lettere e Filosofia

Diploma Universitario per Operatore dei Beni Culturali