Dal 9 al 12 marzo
 
Atteso il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Il convegno dei comitati internazionali dei principali campi. Un dibattito aperto ai contributi della società civile

Ormai mancano pochi giorni. L’XI Congresso nazionale dell’Aned si terrà a Prato dal 9 al 12 marzo prossimi, con la possibilità (al momento in cui scriviamo) di un “prologo” la sera dell’8 marzo. Tema delle assise dell’Aned “Diamo alla memoria un futuro”. L’Aned ha invitato il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro a partecipare ai lavori del Congresso, che si svolgeranno secondo questo calendario (suscettibile di cambiamenti che saranno comunicati a Prato). In occasione del Congresso sarà inaugurato a Prato un Museo della deportazione.

8 marzo

ore 21 Arrivo delle delegazioni a Prato e sistemazioni negli alberghi

9 marzo, sala del Consiglio comunale

ore 9 – 13 Apertura del Congresso. Saluti e relazione del presidente Gianfranco Maris. Inizio del dibattito.

ore 13 Pranzo

ore 15 – 17 Dibattito

ore 17 – 19 Dibattito gestito dalle donne della deportazione e della Resistenza, con la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato. Si parlerà della peculiarità degli apporti delle donne alla Resistenza, delle ragioni della loro scelta, delle conseguenze della deportazione, delle difficoltà della ripresa della vita dopo il trauma dell’esperienza nei lager, della memoria. Questo momento di dibattito costituirà parte integrante dei Congresso.

ore 20 Cena e incontro con i lavoratori presso il circolo Rossi a Vaiano.

10 marzo, Villa Medicea di Artimino (Carmignano)

ore 9 – 19 Il congresso si trasferirà nelle splendida Villa Medicea per il Convegno internazionale al quale parteciperanno i rappresentanti dei Comitati dei campi di Auschwitz, Buchenwald, Dachau, Dora-Mittelbau, Mauthausen, Natzweiler-Struthof, Neuengamme, Ravensbrúck e Sachsenhausen. li tema del convegno sarà “La politica della memoria”, con riguardo a tutta l’Europa. Per conto dell’Aned terrà una relazione il prof. Enzo Collotti.
Pranzo e cena in luogo

11 marzo, Prato e Vaiano

ore 9 – 13 Incontro con i giovani di Prato. La mattinata sarà organizzata direttamente dai giovani, che diranno che cosa significano per loro la Resistenza e la deportazione e che cosa si attendono ancora dalla generazione che ha conosciuto quelle esperienze. Nei giorni precedenti il Congresso nelle scuole e nei comuni della nuova provincia di Prato sarà presentata una mostra dell’Aned, e nelle scuole si terranno lezioni e dibattiti sull’argomento.

ore 15 – 19 Sala dei Consiglio comunale di Prato. Prosecuzione e conclusione dei dibattito congressuale.

ore 20 Cena presso la parrocchia Regina Pacis – Santa Lucia di don Mauro Rabatti. La mensa sarà allestita personalmente dai membri della comunità parrocchiale. I giovani allestiranno una recita.

12 marzo, Prato

ore 9 – 12,30 Elezione dei nuovi organismi dirigenti e votazione della mozione conclusiva del congresso.

ore 13 Pranzo presso la fabbrica tessile Chiaralane (ex Campolmi), tra i vecchi macchinari.