L’edizione 1986-1987 del concorso “Resistenza ancora…” fra gli studenti delle medie superiori della provincia di Pavia si configura come una riflessione sul secondo dopoguerra.
Il tema è infatti: “Il passaggio alle libertà. L’Europa dopo la seconda guerra mondiale”. Si sono svolte a novembre le lezioni dei corsi informativi che selezioneranno in base alla frequenza, gli studenti che prenderanno parte al concorso vero e proprio.
Ai 367 iscritti di quest’anno, gli ex vincitori hanno offerto come momento di informazione e di riflessione, una iniziativa promossa e realizzata da loro. Una mostra fotografica – di 144 immagini – che ha per titolo: Il viaggio. Memoria fotografica dei viaggi-studio nei luoghi della deportazione e nelle città d’Europa”.
La mostra è un itinerario ideale attraverso le tappe più rappresentative di otto viaggi-studio e raccoglie alcune immagini tra le più significative, scattate dagli studenti vincitori.
L’obiettivo principale coincide con uno dei temi fondamentali proposti dall’iniziativa “Resistenza, ancora…”: documentare il significato della deportazione attraverso il giudizio, in questo caso tografico, d’un giovane d’oggi. “Il viaggio” si articola in due sezioni: una dedicata ai campi di sterminio, l’altra alle città europee visitate. La mostra verrà ospitata da scuole, sedi di associazioni, biblioteche, nel 1987.

Antonio Sacchi