Il Parlamento europeo ha assegnato 43 premi “Cittadino europeo 2013”. Fra questi anche l’italiano Daniel Vogelmann, responsabile della casa editrice “La Giuntina” e membro del consiglio direttivo dell’ANED fiorentina. Il padre di Daniel, Schulim Vogelmann, è stato l’unico italiano della lista di Schindler. Della sua storia si è occupato anche il giornalista Marco Ansaldo nel libro Il falsario italiano di Schindler.
Dal 2008 il premio “Cittadino europeo” viene assegnato dal Parlamento europeo a singoli o a gruppi che si siano distinti nell’impegno a rafforzare l’integrazione europea e il dialogo tra i popoli, mettendo in pratica i valori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Ai vincitori del premio sarà consegnata una medaglia d’onore in occasione della cerimonia ufficiale organizzata da ogni paese membro; tutti saranno invitati alla sessione solenne del Parlamento europeo il 16 e il 17 ottobre a Bruxelles.
Altri due italiani si sono aggiudicati il riconoscimento per il 2013: l’associazione “Avvocato di strada Onlus” ed Eugenia Bonetti, presidente di “Slaves No More Onlus”.
A scegliere i vincitori è stata la giuria del Premio, presieduta da Anni Podimata, vicepresidente del Parlamento europe.
Complimenti vivissimi a Daniel, da parte del consiglio direttivo dell’ANED fiorentina e da tutta l’ANED.