In occasione del Giorno della Memoria 2026 l’ANED presenterà il 27 gennaio “La Scala di Mauthausen”, video animato di 10’ tratto dalla testimonianza resa nell’ottobre del 2000 dall’ex deportato politico francese Jean Laffitte (1910 – 2004), operaio comunista, partigiano, deportato a Mauthausen e poi nel sottocampo di Ebensee dal marzo 1943 al 6 maggio 1945.
Il video è stato realizzato con i disegni di Giulio Peranzoni e le animazioni e il montaggio di Francesco Masi, grazie al sostegno del Fondo italo-tedesco per il futuro gestito dall’Ambasciata tedesca a Roma. Le versioni in inglese, francese, tedesco e polacco saranno realizzate grazie al contributo del Fondo nazionale della Repubblica austriaca per le vittime del nazionalsocialismo.
“Il video – dice il presidente dell’ANED Dario Venegoni, responsabile del progetto, autore della sceneggiatura e voce narrante – traduce in immagini la testimonianza di Jean Laffitte, che ha il merito di spiegare in modo molto efficace perché concretamente era così micidiale il lavoro presso la cava e sulla Scala di Mauthausen. È dedicato in particolare alle decine di migliaia di ragazzi di tutta Europa che ogni anno visitano quel terribile luogo di tortura e di morte”.
Nel Lager furono deportati in totale 9.375 italiani: 4.878 non fecero ritorno a casa.
Alcuni disegni di Giulio Peranzoni per il video: