Nel 65° anniversario della Liberazione dei campi di sterminio nazisti, l’A.N.E.D. di Udine, con il contributo determinante della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione delle scuole medie superiori delle Province di Udine e Pordenone, organizza il tradizionale pellegrinaggio che quest’anno avrà come meta i campi di Buchenwald e Mittelbau Dora.
La riflessione sui temi della deportazione nell’ambito del progetto “Il 900 – I giovani e la memoria” (istituito dalla legge 440 del 10 dicembre 1997) è un’occasione significativa per valorizzare un percorso di educazione integrale che necessariamente richiede implicazioni complesse dal punto di vista morale, civile e sociale, da parte degli studenti e dei docenti.
Il pellegrinaggio, che si svolgerà in pullman dal 24 al 27 aprile 2010, avrà come sede fissa la città di Weimar.
L’idea che anima questo progetto è l’incontro di una generazione di giovani cittadini con coloro che furono deportati sui treni dello sterminio oltre 65 anni fa, al fine di ascoltare gli ex deportati o i loro familiari, e dialogare per approfondire la storia della deportazione al fine di conservarne la memoria.
Leggi il progetto nella versione integrale