L’Aned di Udine, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Udine V. Joppi e l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine
presentano il volume
I VIAGGI DELLA MEMORIA
nelle riflessioni e nelle espressioni artistiche degli studenti
Verso la metà degli anni ’90 una felice intuizione di Paolo Spezzotti e del Consiglio direttivo dell’ANED di Udine, in collaborazione con alcuni insegnanti, diede inizio anche a Udine ai viaggi nei campi di concentramento e di sterminio, dei ragazzi degli istituti scolastici superiori della regione, nella convinzione che la memoria deve essere “vissuta” per potere essere tramandata alle nuove generazioni.
Fin dal primo anno è stato chiesto ai ragazzi di lasciare una propria traccia sull’esperienza fatta, originariamente attraverso temi e successivamente per mezzo di tutte le forme culturali e artistiche che i ragazzi avessero ritenuto loro congeniali. Parallelamente gli insegnanti hanno organizzato, per gli studenti interessati, percorsi di conoscenza del fenomeno della deportazione propedeutici ai viaggi.
Nel corso degli anni i ragazzi hanno così creato un gran numero di documenti: temi, poesie, disegni, elaborati multimediali, interviste, che rappresentano efficacemente l’impatto emotivo, la presa di coscienza individuale e collettiva, il rifiuto della violenza e della sopraffazione come metodo di governo.
L’ANED di Udine ha ritenuto doveroso raccogliere nel volume “I viaggi della memoria” una nutrita selezione (1997-2011) degli elaborati dei ragazzi affinché possano avere divulgazione nel mondo della scuola, nelle Istituzioni e nella società civile, in un momento storico nel quale è più che mai necessario fare riferimento ai valori fondanti della nostra Repubblica democratica.