E’ stato presentato il 19 aprile a Trento, nella storica sala Depero, il volume Almeno i nomi realizzato dal Laboratorio di storia di Rovereto in collaborazione con il Consiglio della Provincia autonoma. Il volume raccoglie le biografie e nella grande maggioranza dei casi anche le immagini di 202 deportati trentini nei campi del Reich nazista. Un secondo volume, contenente circa altri 150 nomi, è in via di preparazione con le bografie di altrettanti deportati trentini che si fermarono nel campo di Bolzano.
Il lavoro della équipe coordinata dia Giovanni Tomazzoni è andato in profondità, setacciando una pluralità di archivi italiani e internazionali, e rintracciando i familiari dei deportati, così da ottenere informazioni e immagini per comporre un quadro dettagliatissimo della deportazione dalla provincia.
La presentazione del volume è avvenuta alla presenza di diverse decine di familiari dei deportati, che si ritrovavano per la prima volta uno a fianco dell’altro, scoprendo le dimensioni collettive di una tragedia che finora era rimasta custodita solo nei rispettivi ambiti familiari.
Il servizio televisivo sulla serata
Un articolo sul Corriere del Trentino del 14 aprile 2013