Gianfranco Maris - Mauthausen, maggio 2013Il compagno Gianfranco Maris, presidente dell'ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione, ex deportato nei campi di Fossoli, Bolzano, Mauthausen e Gusen, si è spento la mattina del 14 agosto alle 9,51 nella sua casa di Milano, all'età di 94 anni.

Con la sua scomparsa l'ANED perde la sua bandiera, il suo insostituibile punto di riferimento degli ultimi cinquant'anni.

Nel momento del cordoglio e del lutto ci stringiamo alla moglie Rosella, ai figli Floriana e Gianluca e ai familiari tutti in un grande abbraccio.

I funerali si sono svolti lunedì 17  a Milano, presso la Casa della Memoria, con alcuni interventi, tra i quali quello del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

L'ANED ha partecipato con delegazioni delle proprie sezioni e con le proprie bandiere. Era presente, tra gli altri, Venanzio Gibillini, superstite di Dachau e Flossenbürg.

Accanto al feretro i Gonfaloni di Milano, di Sesto San Giovanni e dell'area metropolitana milanese.

La presidenza dell'ANED

Milano, 17 agosto 2015

(Nella foto Gianfranco Maris a Mauthausen nel maggio 2013, alla testa della delegazione italiana alla manifestazione internazionale, nell'anniversario della liberazione del Lager)