Le ACLI Provinciali di Venezia hanno organizzato per il 2003 degli incontri formativi sul tema della Shoah, per approfondire, dando uno spazio primario ai fatti, alla testimonianza diretta, quella che è stata la catastrofe più atroce nella storia dell’umanità.
In particolare sono stati organizzati tre incontri:
Il primo di questi incontri si è tenuto alla fine di marzo ed è nato dalla collaborazione con la scuola superiore “Majorana” di Mirano (Venezia) che ha allestito uno spettacolo teatrale dal titolo “Memoria. Alla radice dei conflitti”.
Il secondo incontro il 24 maggio 2003 alle ore 16.00 presso la sala dell’ex cinema Disney della chiesa di Via Piave a Mestre (Venezia): incontro con Gino Spiazzi presidente dell’ANED di Verona. Il sig. Spiazzi parlerà della sua esperienza di prigioniero presso il campo di concentramento di Flossenbürg e presenterà un video con filmati originali girati nei campi di concentramento. Sarà anche allestita la mostra in circa 50 pannelli “Sterminio in Europa”. L’ingresso è gratuito.
Il terzo incontro è fissato per l’8 giugno alle ore 11.00. In questa occasione è stata organizzata una visita guidata al Ghetto Ebraico di Venezia: Sinagoghe e Museo Ebraico. Il costo della visita è di 8 Euro per gli adulti e di 6.50 Euro per i bambini. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio.
A fine settembre/inizio ottobre sarà organizzato un viaggio di una settimana in cui si andrà a visitare Auschwitz, Cracovia e Berlino.
Per informazioni e iscrizioni:
ACLI Provinciali di Venezia
Via Bembo 6 30173 Mestre Venezia
Tel e fax: 0415314696
Chiedere di Elena Carradori.