Anche quest’anno un gruppo di circa 30 ragazzi dai 14 ai 20 anni – molti dei quali hanno partecipato all’annuale pellegrinaggio dell’ANED – che, da 5 anni, si ritrova settimanalmente e discute, progetta azioni intorno ai temi delle deportazioni, della memoria, del rispetto, della cittadinanza daranno vita a Santa Croce sull’Arno alla serata di esperienza-spettacolo “La memoria non è un giorno”. In scena i ragazzi del Comitato della Memoria (progetto dell’Amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno), che dal 2009 tengono vivo questo progetto.

L’appuntamento è per sabato 23 marzo 2013 alle 21,00 Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno, ingresso gratuito.

Alcune parole accompagneranno questa serata:

Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l’oppressore, non la vittima. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, non il torturato.”

(Elie Wiesel)

 
Ognuno si congedò dalla vita nel modo che più gli si addiceva. Alcuni pregavano altri bevvero oltre misura, altri si inebriarono di nefanda ultima passione. Ma le madri vegliarono a preparare con dolce cura il cibo per il viaggio e vegliarono i bambini e fecero i bagagli e all’alba i fili spinati erano pieni di biancheria infantile stesa al vento ad asciugare; e non dimenticarono le fasce, e i giocattoli, e i cuscini, e le cento piccole cose che esse ben sanno, e di cui i bambini hanno in ogni caso bisogno. Non fareste anche voi altrettanto? Se dovessero uccidervi domani col vostro bambino, voi non dareste oggi da mangiare?

(Primo Levi)